Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Vasto incendio a Cosenza: evacuate quaranta famiglie, cittadini tentano di spegnere le fiamme (FOTO)

Area Urbana

Vasto incendio a Cosenza: evacuate quaranta famiglie, cittadini tentano di spegnere le fiamme (FOTO)

Pubblicato

il

incendio rom stadio cosenza 26

Prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, i residenti del villaggio rom di via degli Stadi hanno per ore tentato di spegnere il fuoco.

 

COSENZA – Situazione drammatica sul fronte incendi oggi a Cosenza. L’intera città è avvolta da una coltre di fumo e di fuliggine. Un vasto rogo divampato stamattina sta interessando la zona di Serra Spiga a ridosso dei Comuni di Castrolibero e Mendicino. Le fiamme hanno quasi raggiunto le abitazioni del villaggio rom nei pressi del frantoio, sopra il quartiere Far West, dove quaranta famiglie sono state evacuate. I residenti intorno alle 11.00 hanno iniziato ad allertare i Vigili del Fuoco, che pare siano intervenuti solo dopo le 14.00 a causa delle numerose emergenze in corso. Per ore quindi i cittadini in strada si sono prodigati per evitare che le fiamme si propagassero. E’ la prima volta che in diciassette anni il villaggio rom di via degli Stadi viene colpito da un incendio di tali dimensioni.

 

I residenti lamentano la mancata bonifica della collina che sovrasta il quartiere ricettacolo di rifiuti mai rimossi dal momento in cui sono state trasferite le residenze dei rom, intorno alla fine degli anni ’90. Le squadre dei vigili del fuoco e di Calabria Verde sono ora sul posto impegnate a spegnere il rogo anche con l’utilizzo di due elicotteri che fanno la spola tra Serra Spiga e il parco acquatico di Rende per l’approvvigionamento dell’acqua. Sul posto anche delle ambulanze e la protezione civile che hanno provveduto a distribuire le mascherine ai bambini, oltre ottanta, presenti per evitare che inalassero del fumo. Cinque invece sarebbero ad ora le auto distrutte dalle fiamme. L’incendio è stato domato intorno alle 20.00 e le famiglie evacuate sono state fatte rientrare nelle proprie abitazioni.

[huge_it_gallery id=”271″]

LEGGI ANCHE

Mezzi aerei per spegnere il rogo di Serra Spiga. Bloccata l’A2 tra Altilia e Rogliano

 

Il parco acquatico di Rende usato per spegnere incendi (FOTO E VIDEO)

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA