Università
De Vincenti: “La nostra regione è la più martoriata ma ha anche grande capacità di reazione” (FOTO)
Questa mattina l’intervento del ministro per le Politiche di Coesione Claudio De Vincenti, nel corso dell’iniziativa “Cantiere Calabria”.
ARCAVACATA (CS) – “La Calabria è una regione che ha tutte le carte in regola per essere protagonista”. Così ha dichiarato il ministro per le Politiche di Coesione, Claudio De Vincenti, che oggi ha partecipato all’iniziativa “Cantiere Calabria”, promossa dalla Regione all’Università Calabria. “Sappiamo che è la regione che più di tutte è stata colpita e martoriata dalla crisi economica apertasi nel 2008 – ha detto anche De Vincenti – ma è anche quella che sta mostrando una grande capacità di reazione, da tre anni a questa parte. I segnali che abbiamo sono molto interessanti, in questo 2017 la Calabria sta accelerando nel ritmo di crescita, in particolare registriamo 10mila posti di lavoro in più nel primo semestre del 2017, rispetto al 2016. L’andamento del Pil anche è coerente, sostiene esattamente questa crescita dei posti di lavoro. La regione ha avviato i lavori per l’applicazione del Patto Calabria, faremo anche su questo un punto per accelerare ulteriormente.
Bisogna far in modo – continua De Vincenti – che la Zes di Gioia Tauro costituisca un perno di un sistema di relazioni economiche regionali, che aiuti anche tutte le altre regioni e non solo le aree industriali, ma anche tutto il mondo agroalimentare calabrese che è importantissimo, nonchè anche altre aree portuali; ma il punto è che la Zes della Calabria è quella sul porto di Gioia Tauro e questo vale per tutte le altre regioni; l’importante è che come in tutte le altre regioni, quella Zes inneschi meccanismi di sviluppo che coinvolgono tutta la regione.”



Social