Area Urbana
Piazza Bilotti, lavoratori in attesa degli stipendi da 12 mesi: Comune non intende pagarli
Fillea Cgil, pretende di sapere le ragioni per le quali il comune di Cosenza non intende versare le mensilità arretrate.
COSENZA – “Era il 21 Novembre 2016 quando il comune di Cosenza, in un incontro svoltosi presso la Prefettura di Cosenza, si era impegnato, con un verbale siglato sia dal Prefetto sia dalle Organizzazioni Sindacali, a pagare tutte le spettanze ai lavoratori impegnati nel cantiere di piazza Bilotti. Ebbene, a distanza di 12 mesi, quegli impegni restano disattesi. Ma vi è di più, è di pochi giorni fa la notizia che il comune di Cosenza non intende più pagare i lavoratori e non se ne conoscono le motivazioni. Come Fillea Cgil, – scrive in una nota il segr. Simone Celebre – pretendiamo di sapere le ragioni per le quali il comune di Cosenza, per i medesimi lavoratori, ha provveduto a pagare la Cassa Edile ma non intende versare le mensilità arretrate.
Appare superfluo sottolineare che a pagare le conseguenza di comportamenti che esulano da qualsivoglia giustificazione, siano sempre i più deboli; stiamo parlando di lavoratori monoreddito, padri di famiglia, che fra pochi giorni resteranno anche senza ammortizzatori sociali. La Fillea CGIL, per l’ennesima volta, rivolge un appello al Sindaco Occhiuto affinchè chiarisca, una volta per tutte, questa vergognosa situazione. Diversamente saremo costretti, nella difesa e nel’interesse dei lavoratori, ad adire tutte le sedi competenti a fine di accertare le responsabilità dei dirigenti del comune di Cosenza che, ci viene il dubbio, in questa vicenda non hanno fatto bene il loro mestiere.”



Social