Archivio Storico News
Tutto pronto per il Carnevale a Rende. ‘Pochi soldi ma siamo ricchi di idee’
RENDE – Una conferenza stampa in grande stile quella sul primo Carnevale organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Al Museo del Presente modelle della scuola “L.Da Vinci” I.T.A.S. hanno fatto da cornice con i loro vestiti d’epoca ad una conferenza stampa moderata dal giornalista e ufficio stampa del Comune di Rende Marcello Romanelli. Al tavolo dei lavori il direttore artistico Pino De Munno, il presidente della Proloco di Rende Francesco Morcavallo, il comandante dei vigili urbani di Rende Francesco Settino, l’attrice Larissa Volpentesta e l’assessore alla Cultura Vittorio Toscano. Quest’ultimo che ha subito ringraziato la “ Proloco per il grande impegno e l’organizzazione di un primo carnevale che è della città. Tante idee pochi soldi, ma ancora una volta il cartellone è ricco di qualità. Gli artisti del nostro territorio vanno valorizzati sempre di più e questa amministrazione anche in questo caso ha appoggiato un progetto ben orchestrato dal grande direttore artistico Pino De Munno coadiuvato da Franco Siciliano e Giuseppe Garofalo. Un grande grazie lo rivolgo al Sindaco che anche questa volta si è dimostrato sensibile a questa bella iniziativa”.
Le giornate di festa sono 15-16-17 febbraio. Ed è lo stesso Pino Di Munno a presentare il tutto: “ Si parte la mattina del 15 alle 9.00 eccolo il raduno d’auto d’epoca (C.a.m.e.c.s), Team Diablo Auto Audio Tunning, Cosenza Guida Sicura Giacomo Fiertler e Team Ferrari. Con la partenza da Via Rossini, arrivo al Borgo Antico e visita dei musei con il cantastorie William Gatto, si riparte per le contrade di Santo Stefano, Arcavacata, Università, Rocchi, Cancello Magdalone per poi proseguire per Commenda, Roges e ritorno su via Rossini”. Il percorso è stato spiegato dal comandante Settino che chiede ai cittadini in quei giorni “poco di collaborazione e pazienza”. Di Munno continua ad illustrare la giornata di domenica 15 febbraio “alle 10.30 ci sarà l’apertura del Parco Rossini con giostre, trenino, animazione bambini, i giovani volontari della Croce Rossa Italiana, Discovery Family Park e Fun Universe, Area Food a cura di Ass. Pa. Na. Pa. Il pomeriggio dalle ore 15.00 la sfilata in maschera accompagnata dal gruppo folkloristico i Normanni, sbandieratori Città di Bisignano, Majorette Città di Cosenza, cascata di coriandoli a cura della Pirotecnica Sarro, animazione bambini con le maschere di Walt Disney, e performance Urbane a cura dei creativi UVV(Uno Vale Venti). Alle 16.00 defilè di moda con l’accademia della moda di Cosenza, I.P.S.S.S. “ L.Da Vinci” I.T.A.S. “Nitti di Cosenza, Maria Chiara Saraceno e Angela Cavallaro, presentano Larissa Volpentesta e Franco Siciliano, coreografia di danza della scuola Flashdance diretta da Rosanna Chiappetta. E alle 19.00 tutti in maschera per il gran ballo di Carnevale con Franco Siciliano dj”. L’attrice Larissa Volpentesta sottolinea invece l’importanza di come Rende si sia “completamente svegliata. In questi mesi ho visto più iniziative che in tutti gli anni precedenti e un plauso per questo va fatto all’Amministrazione Manna e al suo assessore Toscano”. Un Toscano elogiato anche da Morcavallo: “Un assessore che sta tra la gente e ha ridato alla Proloco quella dignità che fa tempo mancava”. Lunedi e martedì continua solo nel pomeriggio sempre con animazione bambini, musica, balli e da segnalare l’esibizione alle 15.30 del lunedì dei ragazzi dell’Accademia Musicale Caccini e Art Music School. Artisti della nostra terra da valorizzare, artisti che l’amministrazione comunale di Rende mette sul palcoscenico di una città pronta a partecipare a tre giornate intense e ricche di gioia.



Social