Archivio Storico News
Tragedia sull’A3: crolla un pilone di Viadotto Italia, morto operaio 25enne. Autostrada ancora chiusa
Ha perso la vita mentre era al lavoro ed aveva solo 25 anni. La vittima è Miholca Adrian di nazionalità rumena. Ciucci: ‘subito commissione d’inchiesta’. Sottosegretario Delrio: ‘fatto gravissimo non degno di un Paese civile’. Ancora chiuso il tratto dell’autostrada. L’Anas ha istituito percorsi alternativi
LAINO BORGO (CS) – Il giovane operaio, dell`impresa Nitrex, è morto a seguito del crollo di una campata del Viadotto Italia dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L’incidente si è verificato intorno alle 17.00 nel cantiere del Macrolotto 3.2, tra i comuni di Laino Borgo e Mormanno in provincia di cosenza, dove attualmente sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada. Secondo i primi accertamenti l`incidente è avvenuto sulla quinta campata del Viadotto (nella carreggiata sud in direzione di Reggio Calabria) mentre erano in esecuzione i lavori di predisposizione della demolizione dell`impalcato. L’operaio si trovava a bordo di una ruspa quando un pilone avrebbe ceduto facendo precipitare il giovane da un’altezza di circa 80 metri. Un volo che non gli ha lasciato scampo. Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine e, a causa dell’incidente, il tratto autostradale è stato chiuso al traffico. Appena appresa la notizia, il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, addolorato, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell`operaio e ha immediatamente nominato una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilità dell`incidente. I tecnici dell’Anas e del Contraente Generale sono arrivati in serata sul luogo dell’incidente per i sopralluoghi e valutare eventuali danni alle strutture limitrofe.
Sottosegretario Delrio: ‘Morte operaio è fatto gravissimo’ – Sull’incidente mortale di ieri è intervenuto anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio che ha dichiarato: “quando un operaio muore sul lavoro sul lavoro è sempre un fatto grave, ma la morte di un lavoratore su un cantiere per un’opera pubblica è un fatto gravissimo. Siamo profondamente rattristati da questa notizia e nel porgere le condoglianze alla famiglia attendiamo gli esiti delle indagini sulla dinamica dell’accaduto, un fatto non degno di un Paese civile”.
Autostrada A3 ancora chiusa al traffico – A seguito dell’incidente mortale sul lavoro di questo pomeriggio, è stata disposta la chiusura dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno per rendere possibili gli accertamenti e ulteriori verifiche tecniche.



Social