Archivio Storico News
Continua l’iniziativa promossa da InMensamente… Fiera
COSENZA – I tanti migranti che saranno presenti a Cosenza nella settimana della fiera di San Giuseppe, saranno ospitati e tutelati dall’oragnizzazione InMensamente… Fiera.
Dal 18 al 22 marzo si svolgerà a Cosenza InMensamente… Fiera, che raccoglie dal 2013 l’eredità di Fiera InMensa, promossa dalla maggior parte delle organizzazioni fondatrici dell’esperienza. Ogni anno, durante la Fiera di San Giuseppe, giungono a Cosenza molti venditori migranti ambulanti: l’accoglienza continua da anni e non si ferma nella nostra città. Anche quest’anno, molteplici realtà associative allestiranno vari servizi (mensa, dormitorio, servizio internet, supporto legale, ambulatorio medico, cineforum) per accogliere i migranti che verranno in occasione della Fiera di San Giuseppe. Per prepararsi all’iniziativa, il 13 marzo alle 18.30 presso il Teatro dell’Acquario a Cosenza: si svolgerà l’incontro: Straniero chi? L’Italia sono anch’io. Seconde generazioni: il volto dell’Italia che c’è e che verrà. Relazionerà Anna Maria Donnarumma, presidente della Ong Pro.DO.C.S. Il tema trattato sarà quello delle seconde generazioni “i figli dell’immigrazione”, ragazzi nati in Italia che non hanno compiuto alcuna migrazione, o chi è nato all’estero ma è cresciuto in Italia, colui che non è emigrato volontariamente, ma è stato portato da genitori o altri parenti. Avanguardie dei futuri cittadini italiani, il volto di un’Italia che già esiste. Quali le difficoltà e le opportunità di questa giovane generazione cosmopolita? Modererà l’incontro Mattia Gallo, giornalista di Mediaterronia.
Il Comitato di organizzazione di InMensamente… Fiera:
AGESCI, ANTEAS Cosenza, Ass. cult. Verde Binario, Azione Cattolica dell’Arcidiocesi Cosenza-Bisignano, Be Equal, Mo.C.I. ong, Centro Missionario diocesano, Comunità africana, Comunità cinese, comunità filippina, Comunità latino- americana, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Stella Cometa Onlus. Sostenuti da: Caritas Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Banco Alimentare.
Recapiti telefonici: 0984/414713 sede Mo.C.I.



Social