Provincia
Controlli a tappeto sulla fascia ionica cosentina, un arresto per furto aggravato di gas
Pattugliate le arterie principali e i locali notturni più frequentati, raffica di perquisizioni nel quartiere delle case popolari di Cassano
CORIGLIANO CALABRO (CS) – Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, sono state eseguite diverse perquisizioni locali e numerosi controlli su veicoli, in prossimità delle vie di grande comunicazione e dei locali della movida notturna del territorio di Corigliano Calabro durante questo fine settimana. Si tratta di verifiche volte a prevenire e accertare che i conducenti non abusino di alcool o stupefacenti. Il bilancio dei controlli capillari eseguiti nelle ultime quarantotto ore è di un arresto, una persona denunciata per ricettazione, cinque giovani segnalati alla competente autorità prefettizia per uso personale di sostanze stupefacenti, nonché di alcuni veicoli sequestrati amministrativamente per mancanza della copertura assicurativa prevista per legge.
A Cassano all’Ionio sono scattate diverse perquisizioni nel quartiere delle case popolari ed a seguito di controlli mirati per contrastare il fenomeno del furto di energia elettrica e di gas naturale sulla rete pubblica. I militari hanno tratto in arresto un italiano 52 enne, con diversi precedenti, accusato di aver rotto i sigilli apposti sul contatore del gas metano della propria abitazione ed essersi allacciato abusivamente alla rete pubblica, senza pagare nulla, né dichiarare alcunché al gestore. L’arrestato dovrà rispondere davanti l’autorità giudiziaria di Castrovillari del reato di furto aggravato. Sempre nella serata di ieri diverse pattuglie hanno effettuato controlli mirati nelle vie di grande comunicazione e nei pressi dei locali notturni frequentati dai giovani.
Un ragazzo di 20 anni di Corigliano Calabro durante i pattugliamenti è stato denunciato per ricettazione e sanzionato per guida senza patente, in quanto trovato a bordo di un’autovettura risultata radiata dalla circolazione e sulla quale lo stesso aveva apposto delle targhe rubate ed appartenenti ad altro veicolo, il tutto aggravato anche dal fatto che il giovane si era messo alla guida incurante del fatto che non avesse mai conseguito la patente di guida. Nelle stesse ore sono stati fermati oltre 70 veicoli, contestate cinque violazioni amministrative per uso personale di sostanze stupefacenti ad altrettanti giovani trovati in possesso di modiche quantità di marijuana ed hashish. Posti sotto sequestro anche due veicoli fermati mentre circolavano senza essere in regola con la prevista copertura assicurativa.
Infine militari della Stazione di Roseto Capo Spulico hanno identificato due malesi, attualmente alloggiati presso il Centro di accoglienza straordinaria di Amendolara e notificando loro il provvedimento di revoca della misura di accoglienza emanato dal Prefetto e pendente nei confronti di entrambi. I due dovranno quindi lasciare il territorio italiano. I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro annunciano nel frattempo che continueranno nel controllo del territorio per prevenire e reprimere la commissione di reati in genere e prestare un’accurata vigilanza sull’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcolici durante la guida, fenomeni che rappresentano da soli una delle cause principali degli incidenti fra le fasce dei più giovani.



Social