Calabria
Incastrati da una foto sui social, ma l’immagine è quella della fiction “Romanzo Criminale”
La foto che gli inquirenti avevano indicato come un affronto da parte dei 4 indagati, era in realtà presa dalla pubblicità della fiction ‘Romanzo Criminale’.
REGGIO CALABRIA – L’operazione “Banco Nuovo – Cumps” è del 7 novembre scorso e aveva coinvolto anche quattro giovani accusati di avere anche postato sui social una foto ritenuta dagli inquirenti a loro riconducibile che li ritraeva armi in pugni e con i volti coperti da passamontagna. Una foto che però, si è scoperto, era tratta dalla famosa fiction ‘Romanzo Criminale’ e così il Gip distrettuale ha revocato la misura cautelare a Paolo Benavoli, Alessio Falcomatà, Francesco Patea e per Vincenzo Toscano che era ai domiciliari. Ora sono tutti tornati in libertà per quell’errore che però è relativo solo allo specifico capo d’imputazione relativa all’avere “in concorso tra loro, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, detenuto e portato armi da guerra e comuni (come si evince da una foto estratta dal profilo Facebook di Benavoli Paolo)”.
Nonostante avessero dato per certa l’identità dei 4 indagati nella foto è emerso invece che dopo un’attenta disamina, per il tramite della diffusione della stessa immagine nei più comuni motori di ricerca, la stessa appariva quale foto rievocativa pubblicitaria della nota fiction televisiva “Romanzo Criminale” che circolava in rete dal 2005. Il Gip Antonino Foti pertanto, nel revocare la misura per i quattro ha anche inviato all’ufficio di Procura il caso affinchè vengano accertate eventuali responsabilità in merito a chi ha effettuato le attività di riconoscimento.



Social