Area Urbana
Il regalo di Occhiuto ai cittadini alla vigilia di Natale, inaugurata piazza XXV Luglio (FOTO)
A pochi giorni dall’inaugurazione di piazza della Riforma nel giorno della vigilia di Natale il sindaco di Cosenza, ha tagliato il nastro ad una nuova piazza ristrutturata e restituita alla città.
COSENZA – Un nuovo incontro con la città alla quale il sindaco Mario Occhiuto, ha riconsegnato una piazza totalmente nuova al centro della quale resta il busto dedicato a Michele De Marco, meglio noto come Ciardullo, poeta, commediografo e giornalista italiano, autore di scritti in dialetto calabrese, nato a Pedace nel 1884 e scomparso a Cosenza nel 1954. Un luogo storico e culturale della città di Cosenza che viene restituito da oggi con una nuova veste. Alla presenza del vicesindaco Iole Santelli e di numerosi assessori della sua giunta, il primo cittadino ha tagliato un nuovo nastro, in un altro luogo storico (dopo piazza della Riforma); il tutto alla vigilia di Natale.
Ultimati i lavori di riqualificazione, la nuova piazza XXV Luglio, adiacente piazza Cappello va ulteriormente a rafforzare il progetto del primo cittadino di far diventare la città sempre più pedonale e vivibile, recuperando le aree nel rispetto della distribuzione degli spazi originari e donando a queste, una veste più accogliente, a misura delle persone che negli spazi liberi urbani coltivano l’aggregazione. La cornice di piazza XXV Luglio è rappresentata da edilizia popolare di gran pregio degli anni Venti e Trenta ed oggi “abbiamo voluto festeggiare e darci così gli auguri di Natale – ha detto Mario Occhiuto – in questa piazza che era già finita, ed abbiamo voluto riconsegnare questo luogo, questo spazio ritrovato”.
“Qui stanno già nascendo locali, attività nuove e persino alcuni bambini che abitano nella zona mi sono venuti a ringraziare perché ora possono giocare e vivere questa piazza in sicurezza. Qualcuno dice che stiamo facendo troppo – prosegue Occhiuto – io credo invece che è ancora troppo poco, nel senso che ci sono tante situazioni che non riusciamo ancora a risolvere e ci sarebbe assoluta necessità. Penso però che l’attivismo sia un fatto assolutamente positivo per un’amministrazione, che non possiamo fermarci e dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. Adesso questa città è veramente viva e vogliamo che ci sia energia, vogliamo i giovani nelle piazze ed attrae questo perchè vengono da tutti i luoghi della Calabria. Stiamo raggiungendo, seppur faticosamente un obiettivo che ci eravamo prefissi”. Spumante, prodotti da forno, un brindisi e tanta musica e poi Alice in Wonderland per i più piccoli per un regalo di Natale ‘restituito’ ai cittadini.



Social