Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani alla Biblioteca Civica di Cosenza incontro sulla storia della letteratura per ragazzi

Archivio Storico News

Domani alla Biblioteca Civica di Cosenza incontro sulla storia della letteratura per ragazzi

Pubblicato

il

30a8e6be947a5a4ef8b1bf2d17bceec9

COSENZA – Com’erano fatti i libri dei bambini e dei ragazzi di cento, duecento o cinquecento anni fa? Contenevano storie allegre o tristi, colorate o in bianco e nero? Chi era più bravo a leggere e com’erano le scuole?

Lo scopriranno i bambini che domani saranno ospiti della Biblioteca Civica, in un incontro con Adriana Paolini, docente all’Università di Trento e componente del nuovo Comitato scientifico Biblioteca Civica. L’incontro durerà circa due ore e sarà diviso in due momenti. Nella prima parte si risponderà ad alcune domande fondamentali, curiosando tra le forme e i materiali dei libri che nei secoli bambini e ragazzi hanno imparato a leggere, scoprendo le storie che li hanno fatti ridere o piangere. Immagini, attrezzi e albi illustrati aiuteranno in questa impresa. Nella seconda parte, si guarderanno insieme alcuni libri antichi che la Biblioteca civica di Cosenza metterà a disposizione, in particolare dal fondo ottocentesco di letteratura per ragazzi.

 

Si cercherà di individuare i particolari di cui si è trattato all’inizio dell’incontro, ma insieme si scopriranno altri aspetti e anche analogie e differenze con i libri che oggi i bambini hanno tra le mani. L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini libri e letture di coetanei di altre epoche, ma soprattutto, di suggerire loro alcuni strumenti per osservare meglio ciò che hanno a disposizione e anche per farsi incuriosire da altre possibilità, di lettura e di gioco, che possono soddisfare anche in biblioteca. A conclusione dell’incontro si giocherà osservando alcuni libri per bambini di stampa recente e ci si saluterà con la lettura di una storia a sorpresa. L’attività è parte del calendario delle attività della Biblioteca Civica, fortemente voluta dal presidente della Provincia Mario Occhiuto, riaperta agli utenti con le nuove sale ristrutturate.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA