Archivio Storico News
Domani allo Sparrow formazione per la tutela dei lavoratori dei call center dell’area urbana
RENDE (CS) – ”Abbiamo pensato a un corso di formazione aperto a tutti e tutte, nel quale acquisire una base di conoscenze che aumentino la consapevolezza e quindi il rispetto dei diritti in azienda”.
Ai partecipanti non si chiede affatto di fare la Rivoluzione o di combattere contro i mulini a vento: quello che si propone è istruirsi e organizzarsi in prima persona per la tutela dei propri interessi economici e della qualità della vita.”Quello che proponiamo è un piccolo passo verso il rispetto della nostra dignità: dobbiamo ricordarci sempre che siamo persone e non dei numeri o della merce!”. L’intento è quello di creare un vero e proprio Comitato di Base, ovvero un organismo autonomo e orizzontale in cui i lavoratori si incontrano e si formano per difendere se stessi e i propri diritti. Per partecipare al corso non serve tesserarsi. Gli incontri dureranno circa tre ore ciascuno e si svolgeranno di sabato pomeriggio. Sarà fornito del materiale didattico, appunti e registrazioni degli incontri per chi vorrà approfondire e ripassare e per chi non potrà essere presente. Di seguito il programma del primo incontro che si terrà dalle 16,00 alle 19,00 di domani presso lo spazio sociale SPARROW a Commenda di Rende (CS):
Introduzione Autorganizzazione e finalità del Corso
Fonti del Diritto e principio di gerarchia (in generale), con particolare riferimento al diritto del lavoro
I diritti sindacali:
1. Libertà e agibilità sindacali (individuali e collettive): art. 39 Cost., Artt. 1, 14, 19 e 26 Statuto dei Lavoratori (legge 300/70);
2. Diritto di assemblea, bacheca sindacale; giurisprudenza.
3. Diritto di sciopero: art. 40 Cost., legge 146/1990; giurisprudenza
4. Rappresentanza sindacale: art. 39 Cost., accordi interconfederali
5. La condotta antisindacale (art.28 L300/70)
Ogni argomento affrontato avrà riferimenti concreti alle situazioni di lavoro e al CCNL, si raccomanda pertanto la lettura autonoma preliminare del CCLN TLC e dello statuto dei lavoratori. I prossimi incontri si terranno i sabati 16/5, 23/5 e 6/6 e gli orari precisi verranno confermati volta per volta.



Social