Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani allo Sparrow formazione per la tutela dei lavoratori dei call center dell’area urbana

Archivio Storico News

Domani allo Sparrow formazione per la tutela dei lavoratori dei call center dell’area urbana

Pubblicato

il

eb7f0afaaac570e3fcc0e9eca999f90e

RENDE (CS) – ”Abbiamo pensato a un corso di formazione aperto a tutti e tutte, nel quale acquisire una base di conoscenze che aumentino la consapevolezza e quindi il rispetto dei diritti in azienda”.

Ai partecipanti non si chiede affatto di fare la Rivoluzione o di combattere contro i mulini a vento: quello che si propone è istruirsi e organizzarsi in prima persona per la tutela dei propri interessi economici e della qualità della vita.”Quello che proponiamo è un piccolo passo verso il rispetto della nostra dignità: dobbiamo ricordarci sempre che siamo persone e non dei numeri o della merce!”. L’intento è quello di creare un vero e proprio Comitato di Base, ovvero un organismo autonomo e orizzontale in cui i lavoratori si incontrano e si formano per difendere se stessi e i propri diritti. Per partecipare al corso non serve tesserarsi. Gli incontri dureranno circa tre ore ciascuno e si svolgeranno di sabato pomeriggio. Sarà fornito del materiale didattico, appunti e registrazioni degli incontri per chi vorrà approfondire e ripassare e per chi non potrà essere presente. Di seguito il programma del primo incontro che si terrà dalle 16,00 alle 19,00 di domani presso lo spazio sociale SPARROW a Commenda di Rende (CS):

Introduzione Autorganizzazione e finalità del Corso

Fonti del Diritto e principio di gerarchia (in generale), con particolare riferimento al diritto del lavoro

I diritti sindacali:

1. Libertà e agibilità sindacali (individuali e collettive): art. 39 Cost., Artt. 1, 14, 19 e 26 Statuto dei Lavoratori (legge 300/70);

2. Diritto di assemblea, bacheca sindacale; giurisprudenza.

3. Diritto di sciopero: art. 40 Cost., legge 146/1990; giurisprudenza

4. Rappresentanza sindacale: art. 39 Cost., accordi interconfederali

5. La condotta antisindacale (art.28 L300/70)

 

Ogni argomento affrontato avrà riferimenti concreti alle situazioni di lavoro e al CCNL, si raccomanda pertanto la lettura autonoma preliminare del CCLN TLC e dello statuto dei lavoratori. I prossimi incontri si terranno i sabati 16/5, 23/5 e 6/6 e gli orari precisi verranno confermati volta per volta.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA