Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Da Calatrava al Planetario fino al fiume navigabile, presto l’appalto

Cosenza

Da Calatrava al Planetario fino al fiume navigabile, presto l’appalto

Pubblicato

il

fiume navigabile cosenza2

“Dopo l’inaugurazione del ponte di Calatrava in primavera apriremo il Planetario e nei prossimi mesi sarà appaltato il progetto della navigabilità dei fiumi”.

 

COSENZA – Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, in un post sulla sua pagina Facebook, presenta l ‘evoluzione dei progetti della città “per darle – scrive – un aspetto nuovo e competitivo”. Tutta l’area intorno al Ponte di Calatrava, in località Gergeri, è interessata da opere di riconversione: “sorgerà una nuova piazza anfiteatro che collegherà il ponte stesso con il planetario, il nuovo Museo delle Scienze e il parco del Benessere, di prossima realizzazione sul viale Mancini. Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio parco fluviale attrezzato, dove sarà possibile fare sport, passeggiare e rilassarsi in mezzo al verde. A causa delle proprie caratteristiche i fiumi non sempre sono navigabili: per rendere un fiume navigabile è necessario effettuare alcuni progetti correttivi come l’allineamento del tracciato, l’ampliamento delle curve e l’aumento della profondità. In particolare, il fiume Crati sarà reso navigabile per natanti a basso pescaggio, cioè canoe e piccole imbarcazioni, per 500 metri dalla confluenza con il Busento”.

fiume navigabile cosenzaNello specifico, dal ponte di Alarico fino al ponte di Calatrava. “Il fiume – dice Francesco Caruso, assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Cosenza – sarà alzato fino a tre metri e la navigabilità sarà resa possibile da briglie gonfiabili, che sbarreranno in maniera reversibile le acque, creando dei bacini nello stesso alveo. Inoltre, sarà eliminato ogni scarico inquinante ed è previsto un sistema di fitodepurazione. Tutto ciò rientra nei progetti finanziati dal piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Entro la fine del 2018 l’inizio dei lavori”.

Il fiume diventerà luogo attrattivo per i giovani che amano fare sport all’aria aperta e le sponde saranno interessate da opere di ingegneria naturalistica.

“A piedi passeggiando piacevolmente – aggiunge il sindaco Occhiuto – si potrà raggiungere il planetario e il centro storico attraverso il centro pedonale o le reti ecologiche fino addirittura al nuovo Stadio. Sta nascendo una nuova Cosenza del benessere e della salute, una Cosenza dove i luoghi non sono solo funzionali alla vita dei cittadini ma si trasformano in opera d’arte”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA