Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Trapianto vita nuova, un percorso per i pazienti dializzati

Cosenza

Trapianto vita nuova, un percorso per i pazienti dializzati

Pubblicato

il

e722c3e8 55da 4d18 a35b 3240144ceef4

L’Annunziata fa passi da giganti nel prendersi cura dei pazienti. Presentato l’opuscolo per chi si avvia verso il trapianto

 

PHOTO 2018 05 28 15 34 51COSENZA – Si è tenuta questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione della guida pratica “Trapianto, Vita nuova” a cura della stessa Azienda e della Dr.ssa Stefania Pinnacchio, trapiantata nel 2016 presso l’ospedale “Annunziata” di Cosenza.

L’opuscolo informativo, scritto da una paziente e rivolta ai pazienti, corroborato da consigli medici e da chiarimenti sulle procedure medico-sanitarie, si propone di accompagnare e rassicurare i pazienti dializzati, in attesa di trapianto, fugando, per quanto possibile, dubbi, ansie e paure, ed evitando disguidi spesso legati alla mancanza di conoscenza.

Nel suo intervento di apertura, Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Dott. Achille Gentile, parlando dell’azione amministrativa del management aziendale, che vede il cittadino al centro dei percorsi assistenziali e di umanizzazione, ha sottolineato l’importanza di una corretta informazione, al pari dell’indagine diagnostica e dell’intervento terapeutico.

Nel ringraziare l’autrice, per la generosità del suo gesto di condivisione, il Dott. Gentile ha dichiarato che – la reciprocità, alla base dei rapporti umani, ma soprattutto del rapporto medico-paziente, ha portato alla stesura di quest’opuscolo informativo, indispensabile per accompagnare i pazienti che soffrono di nefropatie, nel percorso che li condurrà al trapianto -.

Nel corso dell’incontro, il Dr. Renzo Bonofiglio, Direttore dell’U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianti, ha sottolineato l’importanza della donazione, in Italia, come a Cosenza, dove la qualità dei trapianti risulta essere eccellente secondo i dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti. – Stante la penuria di donazioni – ha esternato il dr. Bonofiglio – stiamo elaborando strategie che ci consentano di raggiungere il trend stabilito dal Ministero della Salute, al fine di continuare a mantenere il Centro Trapianti Regionale -.

E sul tema della sensibilizzazione alla donazione si è soffermata anche la Presidente dell’Asit, Associazione Sud Italia trapiantati, Dr.ssa Rachele Celebre, che al termine del suo intervento, in cui ha rimarcato l’importanza di condividere testimonianze dirette, come quella di Stefania, ha concluso il suo intervento citando una bellissima frase di Kalhil Gibram – chi dona senza aspettarsi di essere ricambiato ha sempre tra le mani il fiore della gioia -, prima di cedere la parola all’autrice, membro dell’Associazione.

Attraverso la toccante testimonianza della dr.ssa Stefania Pinnacchio, che ha voluto ringraziare il Dr. Sebastiano Vaccarisi, che ha eseguito l’intervento con successo, il dr. Bonofiglio e tutta l’equipe medica che l’ha seguita, fin dalla dialisi e durante tutto il suo percorso di “rinascita”, è emerso il motivo che l’ha condotta a scrivere. – Mi sono laureata in farmacia mentre mi sottoponevo alla  dialisi – dice –  e, incontrando altre persone che come me si preparavano al trapianto, mi sono resa conto che la maggior parte di loro era completamente disinformata. Per questo ho voluto mettere a disposizione di tutti la mia esperienza, nella speranza che possa essere d’aiuto a quanti ne avranno bisogno -. Quello di Stefania, i cui occhi sprizzano gioia ed entusiasmo da quando il suo donatore le ha regalato la possibilità di vivere una nuova vita, insomma, è un semplice gesto d’amore e di grande altruismo.

 

Per la realizzazione della guida si ringrazia per la collaborazione:

L’artista Pierpaolo Furlano – Autore della Cover, il Dr. Renzo Bonofiglio, Direttore dell’U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Dr Vaccarisi – Dirigente medico responsabile U.O.C. Chirurgia EpatobilioPancreatica e Trapianti, Giuseppe Ferraro infermiere professionale U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Dr.ssa Bonofiglio Biologa nutrizionista centro di ricerca rene e trapianto, Domenico Santomartina per la grafica

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA