Cosenza
Si è spento oggi all’Annunziata il ‘Guru’ dei cosentini
Vincenzo Iaconianni era ricoverato in rianimazione da qualche giorno dopo essere stato colpito da un improvviso malore
COSENZA – Brillante e irriverente. Il suo ricordo resterà impresso nella memoria di tutti i cosentini. Vincenzo Iaconianni si è spento all’età di sessantatré anni. Nei giorni scorsi il ‘Guru’ era stato colpito da un improvviso e grave malore che lo aveva portato ad essere ricoverato d’urgenza presso il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Cosenza. Questa mattina il suo cuore ha cessato di battere. Originario di Cariati, dopo il diploma si era trasferito a Roma per gli studi universitari. Nella capitale ha maturato numerose esperienze nel campo campo cinematografico, radiofonico e televisivo presso Società della Capitale, in particolare, come rumorista presso la R.C.I. Realizzazione Colonne Internazionali, del Maestro Renato Marinelli, nonché come direttore di R.D.P. Radio Discoteca privèe. Terminata la parentesi romana nel 1980 iniziò a lavorare presso la Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, oggi Banca Carime senza mai abbandonare la propria passione per lo spettacolo e la fotografia collaborando con Telecosenza, Rete-Alfa, TV-10, Cam-Teletre, la testata comunale Monitorebrutio.net, Calabria Ora e contribuendo alla nascita di Radio Ciroma. Nell’ultima campagna elettorale per l’elezione del candidato alla carica di sindaco del Comune di Cosenza aveva tentato di candidarsi con la lista Hettaruzzu Hebdo contraddistinta dall’approccio provocatorio e goliardico, ma a causa di problemi burocratici venne escluso dalla competizione. Le esequie si terranno domani al Duomo di Cosenza alle 16:30.
Il cordoglio del sindaco Mario Occhiuto per la scomparsa prematura di Vincenzo “Guru” Iaconianni
“La diffusa e profonda commozione che ha suscitato questa triste notizia dà il senso del vuoto che Vincenzo Iaconianni lascia nella nostra comunità”. Il sindaco Mario Occhiuto esprime sentito cordoglio a nome suo e della Giunta per la prematura scomparsa di Vincenzo Iaconianni, da tutti conosciuto affettuosamente come “il Guru”, una vita dedicata al mondo della comunicazione e della solidarietà, oltre che all’amore per l’Africa dove in questi ultimi anni sognava di andare in missione umanitaria, lui che era un convinto ecologista e per un breve lasso di tempo competitor dell’attuale primo cittadino alle elezioni amministrative del 2016.
“Vincenzo non era nemico di nessuno – afferma Occhiuto ricordando “il Guru” – Era semmai un avversario leale che aveva la dote della gentilezza e il talento dell’ironia senza mai sfociare nell’irriverenza, per quanto rispetto sapeva portare anche agli interlocutori più lontani sul piano delle affinità elettive. Negli innumerevoli scatti fotografici che ha lasciato, racconta la città di Cosenza immortalando, fra l’altro, personaggi tra i più diversi e i suoi amici giornalisti impegnati sul campo nella ricostruzione di una notizia. Alla moglie Claudia Leporace, alle figlie Lorenza e a Marta e a tutti i suoi familiari giungano le nostre condoglianze”.



Social