Cosenza
Cosenza, apre lo sportello per facilitare l’inserimento sul territorio dei “migranti Lgbti”
Prendono ufficialmente il via le attività dello sportello migranti Lgbti promosso dall’Associazione Arcigay Eos Cosenza.
COSENZA – AL via le attività di migrAZIONI, lo sportello migranti Lgbti di Cosenza che ha come obiettivo principale, quello di facilitare l’inserimento nel contesto territoriale dei “migranti Lgbti”, ossia di tutte quelle donne e quegli uomini che scappano dal loro paese di origine perché perseguitati per motivi legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
MigrAZIONI è un voluto gioco di parole per sottolineare la necessità di intraprendere, in questo attuale contesto storico-politico, delle “azioni” che tengano conto dei bisogni specifici dei migranti Lgbti, delle azioni che li sostengano nei loro percorsi di cittadinanza.
Completamente gratuito e aperto con cadenza quindicinale, a partire dal prossimo 15 aprile, lo sportello migrAZIONI offrirà in primis servizi di assistenza legale e supporto psicologico. A ciò si aggiungono numerose attività laboratoriali pensate per promuovere lo scambio culturale tra popoli, la conoscenza delle tradizioni e dell’identità dell’altro. In ultimo, ma non meno importante, lo sportello vuole essere anche uno strumento di monitoraggio sul territorio, raccogliendo dati e favorendone la condivisione e l’elaborazione a fini statistici.
Associazione Arcigay Eos Cosenza invita a seguire le nostre “azioni”, ma ancor di più a pensarle e costruirle insieme. Lo sportello è situato presso la Casa delle Culture di Cosenza.
Per ulteriori informazioni: sportellomigrazioni.eoscosenza@gmail.com e sulla pagina Facebook “migrAZIONI”.



Social