Calabria
Dal comune di Cosenza alla Regione. Vigna e Calabrese nello staff della Santelli
Con due decreti adottati ieri la Santelli ha ufficializzato la nomina dei due collaboratori. L’ex assessore al bilancio della giunta Occhiuto nominato responsabile amministrativo, Giampaolo Calabrese è invece il nuovo segretario particolare della struttura speciale del Presidente
.
COSENZA – Non c’è solo la nomina di Sergio De Caprio, alias capitano Ultimo, scelto come assessore regionale all’ambiente e annunciato ieri a Montecitorio da Jole Santelli. Le neoeletta Presidente del centrodestra, infatti, con due decreti (il numero 10 e 11 del 18 febbraio 2020) adottati nella giornata di ieri, ha nominato nella “struttura speciale del Presidente della Giunta Regionale”, ovvero nel suo staff, Luciano Vigna e Giampaolo Calabrese. Il primo sarà responsabile amministrativo, il secondo segretario particolare della struttura speciale del Presidente. Si tratta di due nomine esterne all’amministrazione regionale ma che la Santelli conosce bene, visto entrambi hanno ricoperto incarichi nella giunta Occhiuto al comune di Cosenza dove la Santelli è stata vicesindaco fino al 9 dicembre quando annunciò le dimissioni. Luciano Vigna è stato assessore al bilancio della Giunta Occhiuto e poi consulente, mentre Giampaolo Calabrese è stato dirigente esterno del settore cultura a Palazzo dei Bruzi.
Fin qui i nomi ufficiali e certificati. Ma la flotta di collaboratori cosentini potrebbe ulteriormente rafforzarsi con l’arrivo di Eva Catizone delegata alla cultura di Cosenza, ex sindaco della città lanciata da Giacomo Mancini ma da anni passati tra le fila del centrodestra (rumors la indicano portavoce) e soprattutto dell‘ex prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro che potrebbe assumere il ruolo di capo di gabinetto. Uomo di grande esperienza tra il 2011 e il 2012, in qualità di Prefetto di Cosenza, è stato nominato “Soggeto Atuatore” per il superamento dell’emergenza idrogeologica e per la ricostruzione della Frazione Cavallerizzo di Cerzeto e tra il 2012 e il 2103 è stato nominato Commissario delegato per la gestione dell’emergenza dichiarata a seguito del sisma che ha colpito il territorio del Pollino. Cannizzaro è stato anche Prefetto di Catanzaro, Ancona e Perugia. Dal 23 luglio 2018 è Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e presidente del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti.



Social