Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, sette nuovi laureati all’Università del Volontariato

Cosenza

Cosenza, sette nuovi laureati all’Università del Volontariato

Pubblicato

il

laurea univol ok

Congratulazioni ai sette nuovi laureati all’Univol di Cosenza. Ieri la discussione delle tesi dedicate al volontariato

 

COSENZA –  Sono Filomena Alfano, Mariangela Bifano, Antonio De Luca, Massimo De Luca, Anna Maria De Rose, Erika Lupinacci e Santino Canestrino i “laureati” calabresi dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università del Volontariato. Ieri pomeriggio, nella sede Univol della Cittadella del Volontariato in via degli Stadi, a Cosenza, sono state discusse le tesi e consegnate le pergamene.

Si chiude, così, il secondo anno accademico di un progetto che ha visto, nell’insieme, la realizzazione di trentuno corsi e che ha coinvolto 750 volontari nelle attività formative. Nel 2019, in particolare, sono sette gli studenti che sono riusciti a portare a termine tutto il percorso universitario seguendo i corsi obbligatori e specialistici, impegnandosi negli stage ed elaborando la tesina finale che è stata inserita in un volume stampato dal CSV.

Diversi gli argomenti trattati nelle tesi. Filomena ha approfondito la figura del counselor, Mariangela si è soffermata sul ruolo del volontariato nella difesa dell’ambiente e degli animali, Antonio si è occupato della organizzazione della Fondazione Casa San Francesco, Massimo ha raccontato la sua esperienza come operatore di servizio civile in AVAS, Anna Maria si è concentrata sul tema dello spreco alimentare, Erika ha acceso i riflettori sulla comunicazione e l’accoglienza in associazione mentre Santino ha analizzato la raccolta fondi e il fundraising in un’organizzazione non profit. Le tesi saranno a disposizione del volontariato cosentino che potrà consultarle nella biblioteca del sociale che si trova nella Cittadella del Volontariato.

L’Univol è un progetto ideato e realizzato a Milano dal Ciessevi. Il CSV Cosenza ha pensato di proporre questa esperienza sul proprio territorio convinto che il volontariato sia una vera e propria “scuola di vita” e che la formazione dei volontari sia condizione indispensabile per espletare al meglio la loro opera finalizzata a dare risposte concrete ai bisogni delle comunità.

A consegnare le “lauree” la commissione d’esame composta dal presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo e dai componenti del Comitato direttivo, Isabella Manna e Antonio Gallina. A breve partirà il nuovo anno accademico con tante opportunità formative.

“Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del percorso, dai docenti ai tutor, dagli iscritti ai volontari che hanno seguito anche un solo seminario – ha dichiarato il presidente Romeo – certi che si sia trattato di un momento di crescita personale e associativa importante per tutti, ci auguriamo che il terzo anno accademico possa essere ancora più partecipato”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA