Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Coronavirus, il viceministro Sileri in Calabria: “Basta polemiche, serve lavorare”

Calabria

Coronavirus, il viceministro Sileri in Calabria: “Basta polemiche, serve lavorare”

Pubblicato

il

Sileri a Catanzaro

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro è stato accompagnato dal commissario della Sanità calabrese, Cotticelli, e dal commissario dell’azienda ospedaliera catanzarese, Zuccatelli e dal direttore medico di presidio Raffaele

 

CATANZARO – Aveva ‘promesso’ che si sarebbe recato personalmente in Calabria durante l’ultima trasmissione di Giletti, per fare il punto della situazione e per rendersi conto personalmente delle condizioni delle strutture ospedaliere e delle azioni messe in atto negli ospedali calabresi. Prima tappa nell’hub regionale di riferimento per la gestione dei pazienti Covid-19 a Catanzaro ed in particolare nei reparti di Malattie infettive e Rianimazione.

Sileri “basta polemiche, nessuno era preparato ad una pandemia globale”.

“Basta con le polemiche, non servono a nulla. Serve lavorare, rimboccarsi le maniche, poi chi ha sbagliato, se ha sbagliato, in futuro pagherà – ha dichiarato il viceministro davanti l’ospedale di Catanzaro. – Si continuano a fare polemiche, dal primo giorno ed è un rincorrere polemiche. Vorrei esprimere un concetto molto semplice: stiamo combattendo un qualcosa che non è mai avvenuto in questa forma nella storia dell’umanità, e se pensiamo di risolvere questo problema con la testa di ieri, con il modo di pensare di ieri non ne usciamo”.

“Serve – ha proseguito il viceministro della Salute – un modo nuovo di pensare, un modo nuovo di affrontare, un modo nuovo di unirsi, un modo nuovo di riprogrammare le nostre attività e il nostro lavoro. Le polemiche non servono a nulla, davvero a nulla”. Secondo Sileri, “è chiaro che qualche sbaglio ci sarà stato, non l’abbiamo fatto solo noi, ma si tratta di sbagli dovuti a un’impreparazione avanti a una cosa estremamente nuova. Se prendete gli altri paesi del mondo, anche europei, vedete che stanno vivendo oggi quello che noi abbiamo vissuto in anticipo quando è arrivata l’epidemia da noi. È un problema globale, quindi basta con le polemiche, non servono a nulla. Serve lavorare, rimboccarsi le maniche, poi chi ha sbagliato, se ha sbagliato, in futuro pagherà. Queste polemiche – ha concluso il viceministro – non aiutano in primis chi sta sul campo, medici e infermieri, che stanno combattendo per aiutare le persone e salvare loro la vita”.

L’obiettivo della visita del viceministro è in primis quello di ascoltare le necessità che si hanno e la prima tra tutte è quella dei dispositivi per proteggere chi lavora in ambito sanitario così come i tamponi. In riferimento alla situazione registrata alla Rsa di Chiaravalle, secondo Sileri all’indomani del trasferimento di tutti gli ospiti nelle strutture ospedaliere catanzaresi, ora bisogna evitare che si registrino situazioni simili. Poi un accenno alle misure prorogate dal premier Conte: “vi è un calo dei contagi soprattutto dei casi più gravi e sono sicuro che nei prossimi giorni la situazione migliorerà ma vedremo di volta in volta come agire. La battaglia verrà vinta ma bisogna convivere con il virus fino a quando non si avrà il vaccino”. 

9966

L’incontro con la Santelli alla cittadella

“Ringrazio il viceministro Pierpaolo Sileri per la visita in Calabria in questo delicato momento” è quanto dichiara Jole Santelli, presidente della Regione Calabria a margine dell’incontro tenutosi stamani presso la Cittadella regionale al quale ha partecipato anche il commissario ad acta, Saverio Cotticelli. “Una visita che è servita a fare il punto sull’emergenza sanitaria che la nostra regione sta vivendo. Sileri si è detto soddisfatto di quanto si sta facendo al ‘Pugliese-Ciaccio’, dove si è recato personalmente, e di quanto emerso dall’incontro con i Commissari delle Asp e delle AO – prosegue il presidente Santelli -. Particolare apprezzamento è stato espresso anche per il clima di collaborazione e di squadra che ha riscontrato in Regione in merito a questo delicato tema. Il viceministro Sileri ha poi assicurato vicinanza da parte del Governo al nostro territorio affinché, grazie al contributo di tutte le istituzioni, si possa affrontare al meglio questo momento di emergenza” ha concluso il presidente della Regione Calabria.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA