Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Imu 2020, Settore Tributi di Cosenza diffonde informativa per contribuenti

Cosenza

Imu 2020, Settore Tributi di Cosenza diffonde informativa per contribuenti

Pubblicato

il

Tasse imu 1

Nell’informativa si trovano informazioni riguardanti i soggetti passivi dell’Imposta, aliquote e detrazioni d’imposta, codici tributo e categorie esenti per l’emergenza Covid-19

 

COSENZA – Scade il prossimo 16 giugno il termine per il versamento dell’acconto IMU per il 2020. Il Settore Tributi del Comune , in vista della prossima scadenza, ha diffuso un’informativa sull’IMU che vuole essere una guida operativa di base per i contribuenti, che, in presenza di eventuali dubbi o per approfondimenti, sono invitati a fare riferimento alla nuova normativa IMU contenuta nell’Art. 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), che, oltre a riformulare e rinnovare profondamente l’IMU, ha definitivamente abrogato il Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI).

I versamenti dell’IMU devono essere effettuati, presso qualsiasi istituto bancario o ufficio postale – in due rate alle seguenti scadenze:

_entro il 16 giugno 2020, come ricordato, il versamento in acconto, pari all’imposta dovuta per il primo semestre dell’anno;
_entro il 16 dicembre 2020 il versamento a saldo, con eventuale conguaglio per l’intero anno.

Il versamento in un’unica soluzione è consentito solo alla scadenza di giugno.

Il pagamento non va effettuato se l’importo annuo è inferiore o uguale a 12 euro. Tale importo si intende riferito a quello complessivamente dovuto per singolo codice tributo per l’intero anno e non alla singola rata.

L’informativa dettagliata del Settore Tributi è consultabile nell’home page del Comune nella sezione “In Evidenza”, dove i cittadini-contribuenti potranno trovare le informazioni riguardanti i soggetti passivi dell’Imposta, le aliquote e le detrazioni d’imposta, i codici tributo e le categorie esenti per l’emergenza Covid-19, previste dall’art. 177 del Decreto rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34), come si calcola l’imposta.

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Ufficio IMU del settore Tributi è a disposizione per eventuali chiarimenti soltanto per via telefonica o telematica. Solo per eventuali e comprovati casi urgenti o particolarmente complessi, il contribuente può chiedere un appuntamento previa prenotazione, con almeno tre giorni d’anticipo. Ovviamente bisogna attenersi alle attuali disposizioni anti-contagio, osservando il distanziamento e munendosi di mascherina e guanti. Per contatti telefonare ai numeri: 0984.813 685 – 635 – 634 – 640 o inviare una mail ai seguenti indirizzi: imu.tasi@comune.cosenza.it; P.E.C.: comunedicosenza@superpec.eu .

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA