Provincia
Abate contro la trasformazione del Frecciargento Sibari-Bolzano: “non si tocca”
La senatrice del Movimento 5 Stelle e capogruppo in commissione “Questioni Regionali” difende il frecciargento e chiede che la Santelli si affianchi alle sue richieste. No alla trasformazione del Frecciargento in Intercity
COSENZA – “Segnalo che ieri รจ stato pubblicato un comunicato a firma del Consigliere regionale della Calabria e capogruppo del Partito Democratico in seno allo stesso, Domenico Bevacqua, nel quale si profila la trasformazione, dalla fine del mese di settembre, in Intercity del Frecciargento Sibari-Bolzano. La notizia – scrive Rosa Silvana Abate – ha destato grande preoccupazione e allarme in tutto il territorio della Sibaritide poichรฉ questo treno รจ lโunico a lunga percorrenza a servizio del territorio”.
“La storia dellโistituzione di questo collegamento, definito โtreno socialeโ, รจ a tutti ben nota perchรฉ ha visto il mio grande impegno per piรน di un anno ad un tavolo di lavoro al quale erano presenti il Mit, Trenitalia, la Regione Calabria e la Deputazione parlamentare da me rappresentata. Le trattative sono state lunghe e faticose per dare un sacrosanto e dovuto servizio ad un territorio da anni discriminato. Ho verificato la situazione della Freccia sul sito di Trenitalia e, incrociando una serie di date e orari di partenza, ho riscontrato che dal 20 settembre al 10 ottobre la partenza del treno in questione viene anticipata alle 5.15 con una variazione di tragitto visto che passerร da Napoli centrale perdendo cosรฌ unโora abbondante e il tempo di percorrenza passa da 4 ore e 15/ 4 ore e 30 minuti a 5 ore e 25 minuti (allego alla presente una simulazione del 2 ottobre). Praticamente viene stravolto lโintero progetto concordato anche con la Regione e il treno diventa non piรน vantaggioso nรฉ a livello di durata del viaggio e nรฉ economicamente (visto anche il prezzo alto per il distanziamento dettato dalle misure anti-Covid)”.
“ร pur vero che il tempo di questa modifica pare essere limitato a quei giorni – sottolinea la Abate – ma questo, inevitabilmente, viola e va ad influire su una serie di clausole contrattuali: questo Frecciargento, infatti, si basa anche su un contratto tra Regione Calabria e Trenitalia. Per questo motivo – prosegue la senatrice – ho scritto una pec sia ai vertici della Regione Calabria, sia a Trenitalia chiedendo, ufficialmente di conoscere lo stato delle cose. Per quanto di mia conoscenza, nel contratto sopra citato, รจ anche previsto che a fine anno Trenitalia debba fornire i dati di questo treno per vedere se i numeri (gli alti numeri) consentiranno che il servizio non abbia piรน bisogno dei finanziamenti della Regione. Possibilitร molto probabile considerato che, mediamente, dalla stazione di Sibari parta un cospicuo numero di persone a differenza di altre Frecce che operano sul territorio nazionale”.
“Inoltre, in tale sede, formulo la richiesta ufficiale di scorporare dai termini del contratto con la Regione Calabria le settimane di sospensione dovute allโemergenza Covid e chiedo che la scadenza del primo anno sia spostata da metร settembre a fine dicembre per recuperare il periodo in cui il servizio non รจ stato erogato. Questa proroga sarร fondamentale per far rientrare unโaltra fetta di vendite nel bilancio totale di questo treno che, secondo le informazioni in mio possesso, si finanzierebbe da solo”.
“Nellโattesa che Trenitalia e la Regione Calabria – scrive la Abate – tranquillizzino il territorio con una comunicazione congiunta ed ufficiale mi auguro che nessuna modifica venga apportato a quanto previsto dal contratto e a quello che risulta essere uno dei progetti in assoluto piรน riusciti e vantaggiosi sul territorio nazionale. La preoccupazione sociale generata dalla nota stampa del consigliere regionale Bevacqua รจ molto alta e mi viene manifestata con centinaia di messaggi. ร superfluo accennare che difenderemo con le unghie e con i denti lโunico treno a lunga percorrenza sulla fascia jonica e che faremo in modo che lโanno speso per la sua istituzione non sia stato vano. In qualitร di rappresentante del territorio non permetterรฒ che la Sibaritide torni nellโabbandono nella quale รจ stata costretta per decenni. Invito sin dโora la presidente Iole Santelli ad affiancarsi alle mie richieste per difendere questo servizio fondamentale per tutto il territorio calabrese e per la fascia jonica in particolare augurandoci che nessun altro scippo avvenga nella Sibaritide”.



Social