Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Allarme dei sindaci della Presila catanzarese “la Santelli ci aiuti a gestire l’emergenza”

Calabria

Allarme dei sindaci della Presila catanzarese “la Santelli ci aiuti a gestire l’emergenza”

Pubblicato

il

Tamponi coronavirus 6

I sindaci dei comuni di Albi, Fossato Serralta, Magisano, Pentone, Sellia, Sorbo San Basile e Taverna hanno diramato un comunicato in cui chiedono l’intervento della Regione per gestire l’emergenza dopo gli ultimi casi di contagio. Anche il consigliere regionale del Pd Tassone si rivolge alla presidente “serve garantire la sicurezza, subito le azioni necessarie”

.
TAVERNA (CZ) – Sono preoccupati per un’evoluzione negativa e un possibile focolaio dopo i due casi accertati a Taverna (uno dei quali ha partecipato ad un matrimonio) e il caso positivo a Sellia. Per questo i sindaci di Albi, Fossato Serralta, Magisano, Pentone, Sellia, Sorbo San Basile e Taverna con una nota congiunta  chiedono un intervento della Santelli affinché la Regione si faccia carico insieme ai sindaci delle opportune misure di sicurezza compresa l’installazione di una tenda di pre-triage.

“I due casi di positività a Taverna e il caso appena scoperto a Sellia stanno certamente mettendo a dura prova le nostre comunità che già vivono problematiche ataviche che il Covid sta solo peggiorando” si legge nella nota che prosegue “abbiamo passato mesi complicati, ma la pandemia sembrava toccarci solo indirettamente. Ora invece, che nostro malgrado, stiamo assistendo alla comparsa e all’aumento dei contagi anche nel nostro territorio il rischio di allarmismi e tensioni varie sono più che concreti. Viviamo infatti in un territorio in cui gli intrecci e i contatti sono tali che questi riscontri ci stanno fortemente preoccupando. Più che di singole comunità in effetti possiamo tranquillamente parlare di una Presila unita e in interazione continua. Per noi è normale coltivare i nostri rapporti o curare i nostri interessi nei paesi limitrofi. Prova ne è in particolare il matrimonio del 4 settembre celebrato a Taverna, festeggiato in un ristorante di Sorbo San Basile, e in cui erano presenti cittadini che vanno da Pentone, passando per Fossato Serralta, Sorbo San Basile, Albi, Magisano e naturalmente Taverna. Tutta gente che oggi è fortemente preoccupata per quanto si sta verificando e ai quali, soprattutto noi come Sindaci dobbiamo garantire tutela e salvaguardia della salute. Ma gli strumenti a nostra disposizione sono chiaramente limitati. Ecco perche chiediamo all’unisono che il Presidente della Regione si faccia carico insieme a noi delle opportune misure di sicurezza. Pensiamo in particolar modo al montaggio di una tenda di pretriage per effettuare rapidamente ed in loco gli accertamenti previsti e rassicurare cosi le nostre comunità che chiedono solo la tutela della salute. Da parte nostra siamo consapevoli che il momento è particolare e difficile, ma insieme, come ormai siamo abituati a fare, cercheremo di adottare tutte le misure idonee, a partire dal controllo e dall’eventuale annullamento di tutti quegli eventi in cui è più facile creare assembramenti e situazioni di rischio”.

11207

Tassone richiama Santelli: “Garantire la sicurezza, subito le azioni necessarie”

Anche il consigliere regionale del Pd Luigi Tassone chiede alla Santelli l’adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire la sicurezza sanitaria “I nuovi casi di persone colpite da Coronavirus a Taverna e a Sellia – scrive Tassone – confermano la necessità di tenere alta l’attenzione e di intervenire tempestivamente per arginare il contagio”. In particolare, Tassone sostiene l’iniziativa dei sindaci di Albi, Fossato Serralta, Magisano, Pentone, Sellia, Sorbo San Basile e Taverna e chiede “un’azione rapida ed efficace della presidente della Regione Jole Santelli affinché il Dipartimento Tutela della Salute e la Task Force a supporto dell’Unità di Crisi regionale per la gestione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus prendano tutte le iniziative che la situazione richiede”. Fra queste, rientra il montaggio di una tenda di pre-triage, indispensabile per effettuare con celerità e sul posto i previsti accertamenti. Siamo ancora in un momento delicato – aggiunge Tassone – e non possiamo abbassare la guardia. Anzi, la Regione deve dimostrare con i fatti la sua presenza e la sua vicinanza alla popolazione. I territori più deboli – conclude – non possono essere dimenticati e meritano di essere dotati di tutto ciò che è essenziale per affrontare l’emergenza. Io sarò dalla loro parte e voglio evidenziare che è in questi frangenti che si dimostra quanto si tiene alla Calabria ed ai calabresi”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA