Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il teatro Rendano di Cosenza rischia la chiusura. Partita una petizione per salvarlo

Cosenza

Il teatro Rendano di Cosenza rischia la chiusura. Partita una petizione per salvarlo

Pubblicato

il

teatro rendano cosenza interno 02

A pochi giorni dal suo avvio, ha già raccolto più di 2300 firme la petizione online per salvare il Teatro Rendano dalla chiusura. L’appello, lanciato su Change.org, è rivolto al Comune di Cosenza, alla Regione Calabria e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

.

COSENZA  – “Il Rendano, la nostra cultura, la nostra identità sono in serio pericolo“, si legge nel testo della campagna online per evitare che lo storico teatro Bruzio chiuda i battenti. “A partire dal 31 gennaio il teatro di Tradizione Alfonso Rendano rischia di diventare definitivamente un reperto archeologico”, spiega la sua autrice Martina Vetere: “se entro quella scadenza la nostra amministrazione non procederà a inoltrare la domanda al MIBACT per ricevere i fondi necessari (contributi FUS), non soltanto non potremo avere una stagione lirica per i prossimi tre anni, ma rinunceremo volontariamente al titolo di teatro di tradizione. Mentre altrove, come a Catanzaro, l’amministrazione si adopera per pregiare la città di nuovi successi, noi, nell’inerzia e nell’indifferenza generale, ci adoperiamo per l’ennesima sconfitta”, prosegue l’accorato appello. “Siamo senza direttore artistico, la stagione di prosa sopravvive a intermittenza affidata alle mani di privati. Siamo senza quella stagione lirica che fino a qualche anno fa era il fiore all’occhiello non soltanto della regione, ma di tutto il sud Italia.”

Per questo, la promotrice dell’iniziativa invita a firmare e condividere la petizione pubblicata sul web. “Rivogliamo il Rendano, salviamo la NOSTRA identità, salviamo la nostra storia, ma soprattutto, salviamo il nostro futuro. Insieme”, conclude.

LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE: Change.org/SalviamoIlRendano

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA