Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nuova vita per il parco di Sibari. Al via interventi nelle prossime settimane

Provincia

Nuova vita per il parco di Sibari. Al via interventi nelle prossime settimane

Pubblicato

il

Parco Archeologico della Sibaritide 3

L’annuncio della deputata Scutellà: «Dopo l’autonomia il sito sarà oggetto di interventi per un valore di 3milioni di euro»

 

 

CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – Da un nuovo e più sicuro accesso stradale passando per un moderno impianto di videosorveglianza per finire a maggiori servizi per l’accoglienza dei visitatori. Non solo. Interventi di conservazione, protezione e restauro ed un piano per la regimentazione delle acque.

Sono queste alcune delle importanti novità che nelle prossime settimane interesseranno il Parco di Sibari, all’esterno dell’area museale e nell’area archeologica, grazie ad un finanziamento di 3 milioni di euro stanziato dal Ministero dei Beni e della attività culturali e turistiche. Dopo decenni di abbandono si mette mano ad uno dei gioielli della Calabria, orgoglio e vanto della Sibaritide.

È quanto annuncia la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, che in questi mesi, grazie anche al prezioso lavoro messo in campo dall’ex sottosegretario al Mibact, Anna Laura Orrico, si è impegnata instancabilmente per costruire una prospettiva di rilancio del prestigioso parco archeologico di Sibari.

«Nei mesi scorsi – precisa Elisa Scutellà – ho depositato un’interpellanza in cui chiedevo lumi al Mibact circa gli attuali e futuri interventi previsti per il Parco archeologico di Sibari, patrimonio della nostra regione ed orgoglio della Sibaritide. L’iter di rilancio del sito archeologico è stato sicuramente una priorità del precedente Governo che ha realizzato importanti risultati. Uno tra questi il riconoscimento dell’autonomia speciale che ha consacrato un’opportunità fondamentale per la salvaguardia e l’attività di promozione dell’area archeologica. Inoltre il Ministero dei Beni e delle attività culturali ha destinato 3 milioni di euro per il Parco e il Museo archeologico di Sibari attraverso il Piano strategico “Grandi progetti beni culturali”, grazie al quale sarà possibile valorizzare i reperti depositati all’esterno del museo, avviare altri interventi di conservazione e restauro, completare le recinzioni esterne, installare un adeguato impianto di videosorveglianza».

«Ho inoltre accolto con favore – aggiunge la parlamentare – la risposta dell’ex sottosegretario Orrico in riferimento al mio quesito circa il malfunzionamento delle trincee. L’intenzione è infatti quella di voler procedere ad accertamenti tecnici a seguito dei quali sarà possibile definire la progettazione di un sistema drenante che integri e migliori il funzionamento delle stesse. È in programma, inoltre, il ripristino e la sistemazione delle aree retrostanti il museo, della pavimentazione del parcheggio sia del museo che dell’area archeologica con relativa illuminazione e più in generale interventi per la fruizione dell’area da parte anche di persone con disabilità attraverso una nuova organizzazione della comunicazione didattico-divulgativa. Non da ultimo, invece, – annuncia in conclusione Elisa Scutellà -è previsto il restauro e la successiva copertura dei mosaici della villa rustica romana di Roggiano Gravina».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA