Calabria
In provincia di Cosenza +158 contagi e 6 nuovi ricoveri. In Calabria da ieri +376 casi
Scende il numero dei nuovi contagi in Calabria ma non si fermano i ricoveri. Sempre alti i dati nel cosentino con altri 158 casi e 6 ricoveri
COSENZA – In attesa di capire se la Calabria rimarrà in zona arancione, si registra una lieve diminuzione i nuovi contagi, ma con un numero inferiore di tamponi e con la provincia di Cosenza che resta la più colpita con numeri rimangono ancora alti. Crescono i ricoveri, con nuovi ingressi sia in area medica che nelle terapie intensive mentre resta invariato il dato sui decessi con altre 6 vittime. Sono +376 i nuovi positivi accertati oggi dal dipartimento salute (ieri erano stati +404) con una diminuzione dei tamponi analizzati, sia molecolari che antigenici: ne sono stati processati 2.637 (ieri erano stati 3.231). In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 596.040 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 632.930 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Con l’incremento odierno, comprese le vittime e i guariti, la Calabria raggiunge i 42.705 casi totali da inizio pandemia. Il maggior numero di nuovi contagi è stato accertato ancora una volta in provincia di Cosenza dove si registrano 158 contagi, in lieve diminuzione rispetto ai 176 di ieri. Seguono le provincie di Catanzaro che registra un aumento di +77 casi e quella di Reggio Calabria con +65 nuovi contagi. Numeri stabili in provincia di Crotone con +52 contagi mentre un quella di Vibo Valentia i nuovi casi sono +24.
Sei le vittime, una a Cosenza
Analizzando i dati e i numeri sul contagio in Calabria, compresi i residenti e le persone da fuori regione, continua a crescere il numero di persone attualmente positive: sono in totale 8.156 i casi attivi al momento, 170 in più rispetto a ieri. Il numero dei guariti sale in totale a 33.791, con un incremento di 200 persone in più. Per il terzo giorno consecutivo resta stabile il numero dei decessi con sei vittime registrate nelle ultime 24 ore che portano il totale a 758: tre a Crotone, una a Reggio Calabria, Cosenza e Vibo Valentia
Ancora in ulteriore salita i contagi
Sale ancora il numero dei posti letto occupati negli ospedali calabresi. Numeri in salita sia in area medica che nelle unità di terapia intensive. Ad oggi sono 336 le persone ricoverate in totale nei nosocomi calabresi. Di queste, 300 sono nei reparti di malattie infettive (+6) e 36 in terapia intensiva (+3). Infine sale a 7.820 il numero di persone in isolamento domiciliare, 161 in più rispetto a ieri. Di questi, 50 sono persone residenti in altre regioni o stati esteri. Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 219.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:
Cosenza
CASI ATTIVI 3.552 (66 in reparto Azienda ospedaliera di Cosenza; 17 in reparto al presidio di Rossano; 15 al presidio ospedaliero di Acri; 18 al presidio ospedaliero di Cetraro; 0 all’ospedale da Campo; 13 in terapia intensiva, 3.423 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 9.123 (8.809 guariti, 314 deceduti)
Catanzaro
CASI ATTIVI 1.999 (29 in reparto all’Azienda ospedaliera di Catanzaro; 7 in reparto al presidio di Lamezia Terme; 13 in reparto all’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini; 15 in terapia intensiva; 1935 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 4.061 (3957 guariti, 104 deceduti)
Crotone
 CASI ATTIVI 658 (30 in reparto; 628 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 2.798 (2.749 guariti, 49 deceduti)
Vibo Valentia
CASI ATTIVI 516 (15 ricoverati, 501 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 3.520 (3.455 guariti, 65 deceduti)
Reggio Calabria
 CASI ATTIVI 1.381 (80 in reparto all’Azienda ospedaliera di Reggio Calabria; 10 in reparto al presidio ospedaliero di Gioia Tauro; 8 in terapia intensiva; 1283 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 14.738 (14.512 guariti, 226 deceduti)
Altra Regione o stato estero: CASI ATTIVI 50 (50 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 309 (309 guariti)



Social