Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rocca Imperiale in zona rossa. Per altri 7 giorni anche Acri e San Giovanni in Fiore

Provincia

Rocca Imperiale in zona rossa. Per altri 7 giorni anche Acri e San Giovanni in Fiore

Ad Acri e San Giovanni in Fiore 391 e 717 casi per 100.000 abitanti. A Rocca Imperiale 1.410 casi per 100.000 abitanti

Pubblicato

il

Coronavirus Spirli 1

COSENZA – Il presidente facente funzioni Spirlì ha firmato una nuova ordinanza che istituisce la zona rossa nel comune di Rocca Imperiale (anticipata ieri dall‘ordinanza di chiusura del sindaco) e proroga le misure anche in altre tre comuni: Acri e San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza e Cutro in provincia di Crotone. In tutti questi Comuni presenza nelle scuole superiori fisata al 50%.  Il provvedimento prende atto «della comunicazione del 20 aprile scorso della commissione straordinaria del Comune di Cutro e dell’interlocuzione con i sindaci di Rocca Imperiale, Acri e San Giovanni in Fiore e con i dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali di Cosenza e di Crotone». L’ordinanza istituisce la “zona rossa†nel Comune di Rocca Imperiale dalle ore 5 di domani, 27 aprile, a tutto il 10 maggio 2021. Per i Comuni di Cutro, Acri e San Giovanni in Fiore il provvedimento stabilisce «per ulteriori 7 giorni, senza soluzione di continuità e fino a tutto il 3 maggio 2021, le disposizioni di cui all’ordinanza n. 23/2021. In tutti e quattro i Comuni interessati dall’ordinanza «sono limitate a non più del 50% della popolazione studentesca, le attività scolastiche e didattiche, in presenza, della scuola secondaria di secondo grado, fermo restando quanto previsto all’art. 1 comma 3 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52».

Le altre misure

«Resta ferma la possibilità, per i Comuni, di intervenire – stabilisce inoltre l’ordinanza – con l’adozione di ulteriori provvedimenti in relazione alla situazione epidemiologica caratterizzante il singolo territorio di riferimento, nel rispetto del principio di proporzionalità e adeguatezza correlato al rischio da fronteggiare».

Boom di contagi a Rocca imperiale

Nel Comune di Rocca Imperiale, negli ultimi 7 giorni (19-25 aprile 2021) si è registrata una elevata incidenza di nuovi casi confermati, pari a ben 1.410 casi per 100.000 abitanti, con focolai plurimi che interessano per poco più del 30% anche la fascia di popolazione under 18.

Resta alta l’incidenza a San Giovanni in Fiore e Acri

Nell’ordinanza si legge che con nota del 25 aprile 2021 il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Cosenza ha
comunicato che nei Comuni di Acri e San Giovanni in Fiore, già interessati dalle misure della “zona
rossaâ€, negli ultimi 7 giorni presentano ancora una elevata incidenza di nuovi casi confermati rispetto alla
popolazione residente, pari rispettivamente a 391 e 717 casi per 100.000 abitanti e, pertanto, si propone
un prolungamento delle misure di mitigazione, in detti territori.

12793

A San Giovanni in Fiore le scuole restano chiuse

Intanto il sindaco di San Giovanni in fiore Rosaria Succurro, ha anticipato «la proroga della chiusura delle scuole fino al prossimo lunedì 3 maggio compreso, sulla base delle valutazioni dell’Asp di Cosenza, in particolare del 15% di positivi di età inferiore ai 18 anni». In una sua nota, la sindaca ha ricordato che, «alla luce dei casi Covid e delle criticità sanitarie, gli studenti di tutte le scuole di San Giovanni in Fiore seguono le lezioni a distanza dallo scorso 15 marzo, per precauzione e per scrupolo dell’amministrazione comunale, che ha l’obbligo di concorrere alla tutela della salute pubblica. Purtroppo, dopo le festività pasquali – ha scritto Succurro su Facebook – si è registrato un aumento significativo dei positivi, di cui l’Asp di Cosenza ha certificato entità e livello di rischio focolai, al punto che la Regione, cui avevamo proposto la Zona arancione rafforzata al fine di riaprire le attività commerciali con accesso contingentato, ha ordinato la proroga della Zona rossa fino al prossimo 3 maggio». «Se riusciremo a mantenerci responsabili e attenti, supereremo questa dura fase di restrizioni» ha scritto la sindaca Succurro ai suoi concittadini.

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA