Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ammodernamento tecnologico Asp e Ao: “100 milioni restano nei cassetti”

Calabria

Ammodernamento tecnologico Asp e Ao: “100 milioni restano nei cassetti”

Carlo Guccione parla di ‘ennesimo paradosso della sanità calabrese’. Ben 100 milioni che restano nei cassetti per responsabilità prima della Regione, oggi dell’Ufficio del commissario

Pubblicato

il

strumenti mammografo carlo guccione 100 milioni

COSENZA – Le risorse ci sono ma non vengono sfruttate. Cento milioni di euro per la più grande operazione di ammodernamento tecnologico nella storia del sistema sanitario calabrese restano nei cassetti per responsabilità prima della Regione, oggi dell’Ufficio del commissario. Carlo Guccione, consigliere regionale Pd, sottolinea come l’ammodernamento tecnologico di ASP e Aziende Ospedaliere abbia l’obiettivo di sostituire e potenziare le tecnologie attraverso l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia per un importo di oltre 86 milioni euro e di altri 10 milioni, per la riqualificazione e l’ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione.

“Il programma – spiega Guccione – prevede l’acquisto e l’istallazione di 23 Tac (oltre l’aggiornamento di una esistente), 14 Risonanze magnetiche (oltre l’aggiornamento di una esistente), 19 mammografi, 12 angiografi, 2 Gamma Camera, 3 Gamma Camera Tac, 3 Pet/Tac, 2 acceleratori lineari. L’obiettivo è di rinnovare e potenziare il parco delle grandi apparecchiature biomediche delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere al fine di ridurre le liste d’attesa e garantire percorsi diagnostici e terapeutici più efficaci”.

Il Piano stabilisce poi l’acquisto di tre acceleratori lineari e l’esecuzione dei lavori per la messa in esercizio delle apparecchiature da destinare all’Azienda ospedaliera di Cosenza, Catanzaro e al GOM di Reggio Calabria, alle sedi dei Centri di radioterapia oncologica al fine di garantire prestazioni sanitarie radioterapiche più appropriate a ridurre i tempi di attesa per l’erogazione delle corrispondenti prestazioni. Tutte le apparecchiature servirebbero a sostituire quelle già presenti e ritenute ormai obsolete.

“Questo programma – continua il consigliere regionale – consentirà di dotarsi di apparecchiature di ultima generazione in grado di rispondere alle più complesse esigenze cliniche in campo radioterapico e aiuterà a ridurre la migrazione sanitaria verso le altre regioni che per quanto riguarda soprattutto le cure oncologiche ha raggiunto una spesa di oltre 40 milioni di euro. L’Ufficio del commissario ad acta faccia dunque partire le gare per l’acquisto di queste importanti tecnologie sanitarie che alla Calabria consentirebbe di avere una delle dotazioni più moderne del nostro Paese”.

Ecco in quali strutture sono stati previsti i macchinari:

  • Presidio Ospedaliero Annunziata Cosenza: Tac – Risonanza Magnetica – Mammografo Presidio Ospedaliero Mariano Santo: Acceleratore lineare
  • Casa della Salute San Marco Argentano: Tac – Mammografo
  • Casa della Salute Amantea: Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Castrovillari: Tac – Angiografo
  • Poliambulatorio Rende: Tac – Risonanza Magnetica
  • Presidio Ospedaliero Rossano: Tac – Angiografo
  • Presidio Ospedaliero Trebisacce: Risonanza Magnetica – Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Corigliano: Mammografo
  • Casa della Salute Cariati: Mammografo
  • Presidio Ospedaliero San Giovanni in Fiore: Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Paola: Mammografo – Angiografo
  • Presidio Ospedaliero Cetraro: Angiografo
  • Presidio Ospedaliero Praia a Mare: Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Acri: Mammografo
  • Centro screening oncologici: Mammografo
  • Distretto Catanzaro: Tac
  • Presidio Ospedaliero Pugliese: Tac – Tac – 2 Risonanza Magnetica – Angiografo – Gamma Camera/Tac
  • Policlinico Catanzaro: Tac – Tac – Risonanza Magnetica – Mammografo – Angiografo – Pet/Tac- gamma Camera/Tac
  • Presidio Ospedaliero Lamezia Terme: 2 Tac – Risonanza Magnetica
  • Presidio Ospedaliero De Lellis: Tac – Pet/Tac- Risonanza Magnetica
  • Presidio Ospedaliero Minniti: Tac
  • Presidio Ospedaliero Morelli: Tac – Risonanza Magnetica – Acceleratore lineare
  • Presidio Ospedaliero Riuniti: 3 Tac – Risonanza Magnetica – Risonanza Magnetica – Mammografo– 4 angiografi – Gamma Camera/Tac
  • Presidio Ospedaliero Melito Porto Salvo: Tac – Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Gioia Tauro: Tac – Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Polistena: Risonanza Magnetica
  • Presidio Ospedaliero Locri: Risonanza Magnetica
  • Presidio Ospedaliero Crotone: Tac – Risonanza Magnetica – Mammografo – Angiografo – Gamma Camera/Tac – Pet/Tac
  • Poliambulatorio Mesoraca: Tac – Mammografo
  • Poliambulatorio Cirò Marina: Tac – Mammografo
  • Presidio Ospedaliero Tropea: Tac
  • Presidio Ospedaliero Vibo Valentia: Tac – Risonanza Magnetica – Angiografo
  • Presidio Ospedaliero Serra San Bruno: Tac – Mammografo

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA