Calabria
Tessere sanitarie non aggiornate, moltissimi caregiver senza prenotazioni
Diversi i caregiver che non sono riusciti a prenotarsi sulla piattaforma pur avendone diritto a causa delle tessere sanitaria
COSENZA – Sebbene la Regione Calabria abbia aperto la piattaforma anche ai caregiver 4 giorni fa, per molti è stata una vera e propria impresa riuscire a prenotare un appuntamento per la somministrazione del vaccino. Anzi, in tanti non ci sono neanche riusciti ed hanno tempestato di telefonate il call center di Poste Italiane, che non ha potuto far altro che segnalare l’anomalia alla Regione. Il problema, come ci hanno segnalato alcuni lettori che da giorni non riescono a prenotare le vaccinazioni, è nell’aggiornamento corretto dei dati delle persone con disabilità , quindi i titolati della legge 104 articolo 3 comma 3, all’interno della tessera sanitaria. In pratica, la piattaforma non riconosce la disabilità , nonostante sia stata certificata dagli organi preposti alla persona a cui è stato riconosciuto l’handicap grave e quindi il diritto all’accompagnamento. Morale della favola, impossibile prenotare i caregiver, nonostante ne abbiamo diritto, che si si sono visti respinti la richiesta e non riescono a inserire altri codici fiscali diversi da quelli del soggetto fragile.
Attivata un’e-mail per aggiornare i dati
Nel pomeriggio di oggi è arrivato un comunicato della Protezione civile regionale che prova a correre ai ripari “considerate le numerose difficoltà segnalate e registrate per la prenotazione dei vaccini sulla piattaforma di Poste Italiane, causate dall’utilizzo di numeri di tessera sanitaria non corretti, – si legge – è stata attivata una casella di posta elettronica, . @ . . , per poter richiedere il numero di tessera corretto. Si precisa – fa presente la ProCiv- che saranno prese in considerazione solamente le richieste inerenti la problematica specifica e complete della documentazione necessaria. I tempi di risposta saranno, indicativamente, di 48 ore.



Social