Provincia
Lorica Ski “nessun smantellamento, ritirato impianto obsoleto. Presto nuovi lavori”
“Restituito i beni all’avente diritto. Si sta elaborando un progetto di innevamento funzionale e aderente al contesto ambientale”
SAN GOVANNI IN FIORE – L’allarme era stato lanciato ieri dal comitato regionale Calabro-Lucano della Federazione Italiana Sport Invernali. Il comitato si era detto estremamente preoccupato per un possibile smantellamento dell’impianto di risalita di Lorica, in particolare dell’impianto di innevamento artificiale.
A fare luce sulla questione Roberto Esposito, legale rappresentante della società “Lorica Ski SRL”, che si trova in amministrazione giudiziaria ed è anche coadiutore giudiziario del sequestro dell’impianto, dopo i noti fatti di cronaca a seguito dell’inchiesta Lande Desolate. Per il legale si tratta di voci infondate che possono alimentare dubbi e perplessità tra la popolazione del comprensorio e spiega il motivo del ritiro del materiale.
Restituzione dei beni all’avente diritto
“In data 4 maggio 2021, personale della società Technoalpin Srl, a seguito di un’interlocuzione con questa società, ha ritirato il materiale precedentemente consegnato per la costruzione dell’impianto di innevamento, ordinato con contratto stipulato tra la Barbieri Costruzioni SRL e la predetta Technoalpin. Il contratto prevedeva un patto di riservato dominio, in favore della Technoalpin, qualora la Barbieri Costruzioni SRL non avesse adempiuto alle sue obbligazioni. Infatti la società “de qua”, precedentemente al sequestro, non aveva adempiuto al pagamento delle fatture, e l’amministrazione giudiziaria, successivamente, non era subentrata nel contratto. Pertanto, di concerto con l’autorità giudiziaria precedente, era stata autorizzata da quest’ultima, la restituzione dei beni all’avente diritto, che aveva fatto istanza di restituzione”.
Impianto obsoleto, a fine maggio nuovi lavori
“Si precisa altresì – spiega ancora Esposito – che l’impianto di innevamento, così come concepito precedentemente, alla data della restituzione risultava obsoleto e non rispondente ai requisiti del territorio ambientale silano. Allo stato i lavori della Lorica Ski Srl, sta elaborando un progetto di innevamento funzionale e aderente al contesto ambientale che sarà realizzato nel corso della ripresa dei lavori di completamento, che avranno inizio con adeguato cronoprogramma nel corso del mese di maggio 2021. Nessuno smantellamento dell’impianto è in corso”.



Social