Area Urbana
Cosenza, docente a 18 anni: Francesco Corbelli è il più giovane d’Italia
A pochi mesi dall’aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico ITAS Nitti di Cosenza il giovane ha ricevuto una nomina annuale all’IPSIA di Corigliano
CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – Ha solo 18 anni ma è già un docente a tutti gli effetti. Si tratta Francesco Napoleone Corbelli, di Torano Castello: il giovane, classe 2002, ha ottenuto l’incarico di una supplenza annuale che gli vale l’attestazione di docente più giovane di Italia.
Docente soli 18 anni
A pochi mesi dall’aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico ITAS Nitti di Cosenza, è diventato il docente più giovane d’Italia, ottenendo, nel dicembre scorso, la nomina annuale in Laboratorio di Grafica all’Istituto IPSIA “N.Green – Falcone Borsellino” di Corigliano e all’ITC “L. Palma” .
Una qualifica accademica inusuale per la sua età: Corbelli, dopo aver fatto il biennio, al Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, aveva poi scelto un percorso diverso e si è diplomato, nel giugno dello scorso anno, all’ITAS Nitti, e pochi mesi dopo, a dicembre, ha avuto il suo primo incarico, che terminerà a fine agosto 2021. A 18 anni Francesco conquista il podio come il più giovane insegnante d’Italia. Il giovane sta ultimando in questi giorni il suo primo anno scolastico, che ha alternato tra lezioni in presenza a Corigliano e Dad da casa.
Corbelli, simbolo di speranza per i giovani
La nomina di Corbelli rappresenta un bel messaggio soprattutto in questa fase di drammatica emergenza a causa della pandemia. Una speranza per tutti i giovani maturandi e laureandi che pensano ad un futuro da docente, coltivando il sogno di rimanere nella loro terra. Il giovane docente, si dice molto soddisfatto del suo incarico e orgoglioso del record conquistato. Una felicità che deriva dalla grande opportunità di ricevere il suo primo incarico professionale pochi mesi dopo aver conseguito il diploma, e di diventare a soli 18 anni il più giovane docente d’Italia.
L’università e l’iscrizione alla facoltà di Economia
Dopo il diploma, contestualmente con l’incarico annuale come docente, ha avviato il percorso universitario, con l’iscrizione al primo anno di Economia, dando già, con buoni risultati, i primi esami. “Il mio caso deve essere un motivo di speranza per tutti, diplomanti e laureandi”, ha dichiarato Corbelli sul magazine Tecnica della Scuola



Social