Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

“Outdoor Sport NaturAmbiente”, la rinascita dello sport grazie all’ambiente

Area Urbana

“Outdoor Sport NaturAmbiente”, la rinascita dello sport grazie all’ambiente

ll Parco Acquatico sportivo di Rende ha ospitato un incontro tra associazioni dei territori della Calabria, Campania e Sicilia

Marco Belmonte

Pubblicato

il

ASC Outdoor

RENDE (CS) – Si è svolta al Parco Acquatico Sportivo di Rende la presentazione della nuova sezione “Outdoor Sport NaturAmbiente“, la rinascita dello sport all’aperto e a stretto contatto con la natura grazie ad una serie di attività che vedono coinvolte decine di associazioni. Un progetto nazionale che parte della Calabria nel suo primo appuntamento e che vedrà coinvolte diverse regioni italiale

Numerose sono state le iniziative proposte durante l’incontro a partire dalla Nordic Walking Calabria di Adele Iannuzzi che ha effettuato un escursione Trekking sulle cascate del Cannavino con il lancio del Corso di Formazione
“Istruttore Nordic-Walking CALABRIA”, ASDPS New Parco Acquatico di Rende ha presentato un programma che prevede la fase propedeutica di ogni sport all’aperto da fare all’interno di tutti i 60mila metri quadri del parco acquatico compreso la formazione degli istruttori e degli amatori di ogni attività sportiva. Le associazioni all’interno del parco hanno aderito al progetto nazionale stilando un programma ricco ed interessante come l’ASDPS GREEN progetto per la mobilità ecosostenibile con QUAD elettrici e Boat elettrici per delle giornate ecologiche ludico ricreative e sportive per i più piccoli.

13284

Altra iniziativa egregia a supporto dello sport della natura degli animali e dell’ambiente sarà quella della nascita del Centro Cinofilo a cura dell’ASD Molossi Calabria di Michele Ricchio situato all’interno del Parco Robinson prevista per oggi con il lancio del campo di addestramento e corso istruttori. Il parco ha anche ospitato una sessione didattica del Corso di Formazione ASC “Accompagnatore di Canyoning 1° Livello” oltre all’incontro dibattito con le Associazioni del territorio partecipazione di prestigiosi nomi del mondo del Canyoning, Speleologia, Escursionismo, Vela, Sci Alpino, Arrampicata ecc.

Un piccolo spazio è stato dedicato anche alle attività del settore “Olistico” che ben si coniuga con le attività all’aria aperta. Non sono mancanti i saluti istituzionali da parte dei gestori del Parco  di Maria De Rose e Antonio Fusinato della Marconi Village e del consigliere del Comune di Rende con la delega allo sport Giovanni Gagliardi.

La struttura di Santa Chiara sarà teatro di numerose iniziative che vedranno discutere sui valori che incarnano lo spirito profondo dello sport ovvero inclusione, crescita, competizione e condivisione. Si punterà inoltre, attraverso un processo propedeutico fatto di competenze ed eccellenze internazionali, di supportare, specialmente le giovani leve, nell’individuazione della disciplina più adatta alle proprie attitudini. L’obiettivo, prima ancora di “sfornare” i campioni del futuro, a livello professionale, agonistico o amatoriale, è quello di accompagnare la crescita di ogni individuo attraverso uno stile di vita salutare e sostenibile, in linea con i principi che hanno ispirato e motivato la candidatura di Rende a Città Europea dello sport 2023.
Accogliente e disponibile l’organizzazione da parte del Comitato Calabro ASC (Presidente Francesco Scagliola), Presente a rappresentare l’Ente Nazionale, il Consigliere Remo Luongo, ASC Salerno, promotore del settore e la prof.ssa Italia Bianchi, ASC Catania.
Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA