Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Vaccini, arrivano in Calabria oltre 10mila dosi di Moderna

Calabria

Vaccini, arrivano in Calabria oltre 10mila dosi di Moderna

Intanto secondo uno studio condotto in Quatar questo vaccino si è mostrato efficace al 100% contro la varianti Alfa e Beta 14 giorni dopo la seconda dose

Pubblicato

il

vaccini Sda EI02 1 4

COSENZA – Domani, sabato 10 luglio, i furgoni Sda, corriere di Poste Italiane, recapiteranno alle strutture sanitarie territoriali calabresi 10.100 dosi di vaccini “Moderna”. I mezzi, attrezzati con speciali celle frigorifere, prenderanno in consegna i vaccini a Cosenza e procederanno alla distribuzione sul territorio regionale, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Lamezia Terme, Vibo Valentia, Melito Porto Salvo e Crotone. La fornitura alle strutture ospedaliere avverrà anche in questo caso in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Esercito Italiano.

Moderna “efficace contro variante Alpha e Beta”

Il vaccino di Moderna si è mostrato efficace al 100% contro la variante Alfa (identificata in Gran Bretagna) del virus SarsCoV2, e al 96% contro la Beta (identificata in Sudafrica) 14 giorni dopo la seconda dose. Lo indica uno studio condotto in Qatar dai ricercatori dell’Università Weill Cornell di Doha e pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Nel Paese arabo si è iniziato a vaccinare dallo scorso 28 dicembre, anche se la campagna di massa non è partita prima della fine di febbraio scorso. Man mano che la vaccinazione ha preso piede, il Qatar ha vissuto due ondate epidemiche consecutive, innescate prima dalla diffusione della variante Alfa e poi dalla Beta. Il che ha offerto l’opportunità di valutare in tempo reale l’efficacia del vaccino di Moderna contro queste varianti.

I ricercatori guidati da Hiam Chemaitelly e Laith Abu-Raddad, hanno analizzato i dati relativi a 256mila persone, vaccinate con almeno una dose, e 181mila con due tra il 28 dicembre e 10 maggio scorsi. In Qatar solo il 9% della popolazione ha piú di 50 anni, mentre l’89% sono espatriati provenienti da oltre 150 Paesi. I ricercatori hanno cosí rilevato un’efficacia all’88% del vaccino contro la variante Alfa 14 giorni dopo la prima dose, e al 100% due settimane dopo la seconda dose. Per la variante Beta invece il vaccino si è mostrato efficace al 61% dopo 2 settimane dalla prima dose, e al 96% dopo 2 settimane dalla seconda. Il vaccino si è mostrato altamente efficace, rileva lo studio, sulle forme gravi o letali di Covid sia contro la variante Alfa o Beta (all’82% dopo la prima dose, al 96% dopo la seconda). Vista peró la giovane età della popolazione qatariota, conclude lo studio, rimane ancora da determinare la sua efficacia sulla popolazione piú anziana.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA