Calabria
Lavoro in Calabria, il nuovo progetto a favore dei disoccupati
La nascita di Attiva Calabria dovrebbe favorire l’inserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro, grazie a un investimento di più di 5 milioni di euro che sono stati messi a disposizione di questo progetto
L’intento è, tra l’altro, quello di tutelare le persone che sono un po’ più avanti con l’età. Si parla dei cosiddetti disoccupati di lunga durata, che in molti casi rappresentano i soggetti che hanno più problemi a livello di inserimento lavorativo. Attiva Calabria si propone come un avviso pubblico finalizzato al supporto del reinserimento o dell’inserimento professionale degli inoccupati e dei disoccupati adulti, per un’occupazione che sia di qualità e sostenibile.
Politica attiva del lavoro
Queste misure di politica del lavoro attiva riservano una specifica attenzione a quei comparti che, in teoria, si caratterizzano per prospettive di sviluppo più importanti e più nuove. Fra gli altri si possono citare il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quello della green economy e quello della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, senza dimenticare i servizi sociali e sanitari, i servizi alla persona e la blue economy. La finalità di questo intervento è quella di consolidare le condizioni di occupabilità, favorendo l’incontro tra le offerte di lavoro a Cosenza e nel resto della regione e la domanda di lavoro da parte di disoccupati e inoccupati.
A che cosa serve Attiva Calabria
Attiva Calabria si propone di agire, fra l’altro, sull’attivazione delle relazioni con il mercato del lavoro e sulla loro gestione, ma anche sulla dotazione di competenze di natura professionale e tecnica. Lo sviluppo di esperienze formative on the job si caratterizza per l’attuazione di eventi a sostegno del lavoro per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, inclusi i soggetti inattivi, coloro che ormai sono ai margini del mercato del lavoro e i disoccupati di lunga durata. L’idea è quella di consolidare gli interventi a beneficio della fascia di popolazione che si trova più in crisi, secondo un approccio di complementarità.
A chi si rivolge il progetto
Coloro che desiderano usufruire di queste misure sono tenuti a contattare i servizi per il lavoro accreditati. A quel punto il soggetto destinatario dell’avviso viene preso in carico e inoltra la richiesta di attivazione dei percorsi a beneficio del candidato. Così, viene studiato un programma di intervento su misura, attuato solo dopo una fase di orientamento. Se tutto andrà come previsto, grazie a questo avviso sarà agevolato un migliore allineamento tra il fabbisogno delle aziende che hanno la necessità di assumere lavori competenti in vista della ripresa e della ripartenza e i bisogni formativi di coloro che hanno problemi a entrare per la prima volta nel mercato del lavoro o a tornare a farne parte.
I percorsi di inserimento lavorativo
Con Attiva Calabria le istituzioni provano a favorire percorsi di inserimento nel lavoro e a reinserire disoccupati adulti. La dotazione finanziaria per il momento è di circa 5 milioni e mezzo di euro, ma non si può escludere l’intervento di altre dotazioni extra in modo da rendere l’iniziativa ancora più efficace. Nel frattempo, chi vuol provare a cercare un lavoro attraverso il web può fare riferimento a AnnunciLavoro360.com, che consente di visualizzare gratis i migliori annunci di lavoro attivi in Calabria.
Le offerte di lavoro a Cosenza
Per esempio in questo momento a Cosenza l’istituto tecnico industriale paritario Bill Gates cerca dei docenti di inglese disponibili a effettuare supplenze, mentre Swiss Group, che si occupa di cercare addetti per il settore turistico, sta selezionando figure che abbiano già maturato esperienze nel settore per rivestire il ruolo di responsabile miniclub; i candidati ideali devono essere disponibili per almeno un paio di mesi, e potranno sottoscrivere un contratto a tempo determinato. Ancora, il ristorante Pane e Vino ha bisogno di un lavapiatti: si richiede un certo orientamento al cliente. Sunset Animation, invece, ha bisogno di dj e tecnici audio e luci in vista della prossima stagione estiva per villaggi turistici sia in Calabria che in Puglia. Infine, la piattaforma Superprof cerca a Cosenza insegnanti che siano disponibili a fornire lezioni private di danza, anche a distanza.



Social