Archivio Storico News
Domani a Rovito ”Tarantelliamoci”, corteggiamento a passo di tarantella
Dopo il successo de “Il corteggiamento a passi di …Rumba, la danza come gioco di seduzione”, arriva “Tarantelliamoci… il corteggiamento a passi di tarantella: identità e appartenenza”.
ROVITO (CS) – Si riparte dalla tarantella per esplorarla nei suoi aspetti psicologici, sociologici e antropologici, che sottendono il senso della danza nella storia dei popoli, la relazione tra il maschile e il femminile, la coppia e il senso del corteggiamento. L’evento seminariale sarà arricchito dalle performance del gruppo Lycosa Tarentula di Tiriolo (CZ), durante la quale mostreranno i diversi stili e significati della tarantella. La manifestazione si terrà domani alle 19,00 nel chiostro del comune di Rovito.
Programma
18.30 Registrazione partecipanti
19.00 saluti del Sindaco F. D’Alessandro
19.15 Dott.ssa Paola Bisciglia psicologa, psicoterapeuta, vicepresidente Associazione Argo, “La danza come metafora di relazione”. Seguirà la danza di corteggiamento “La Pecurara” eseguito dai Lycosa Tarentula gruppo di musica popolare di Tiriolo (CZ)
20.00 Dott.ssa Olimpia Affuso sociologa coordinatrice di Ossidiana dell’Unical, “Identità, cultura tra passato e futuro: uno sguardo alla danza di tradizione”
20.30 Prof. Sergio Bisciglia ricercatore e docente di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Bari,”Bello é l’amore e ci lu sape fa’: taranta, passioni e territorio”
21.00 Tarantelle a confronto : pizzica e tarantella calabrese eseguito dai Lycosa Tarentula
21.30 Cudduriaddru break
22.00 Musica e danze a cura dei Lycosa Tarentula di Tiriolo (CZ).
Durante l’evento si potrà prendere visione :
– Poster ” Geografia della tarantella calabrese” a cura di Ettore Lupo alias Mich E. Manna
– Esposizione di alcuni abiti tradizionali calabresi dell’Ecomuseo di Tiriolo (CZ)



Social