Calabria
Occhiuto piace ai cittadini, al 6° posto tra i presidenti di Regione preferiti
Nella graduatoria dei governatori il presidente della Regione Calabria si posizione al sesto posto
CATANZARO, 12 MAG – Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, di Forza Italia, si pone al sesto posto nella graduatoria di gradimento stilata dall’istituto Swg che anche quest’anno ha rilevato il gradimento dei cittadini verso i rispettivi Presidenti di Regione.
Occhiuto valutato per la prima volta, ottiene il 45% del gradimento, un risultato nettamente superiore a quello ottenuto dai suoi predecessori. Dopo che nel 2020 la valutazione non è stata fatta, nel 2021 l’allora presidente facente funzioni Nino Spirlì, della Lega, secondo i dati Swg, ottenne esattamente la metà, il 27%. Il suo predecessore Mario Oliverio, negli anni tra il 2015 ed il 2019 ottenne, rispettivamente il 17, 19, 19, 17 e 10%. Negli ultimi due anni di mandato, Giuseppe Scopelliti, nel 2013 e 2014, ottenne il 12 e 7% di gradimento.
Occhiuto è un punto sopra il collega della Liguria, Giovanni Toti (44%), e tre punti sotto quello del Piemonte, Alberto Cirio (49%). Sale ed è 4° in classifica Vincenzo De Luca, presidente della Campania, col 55%. Al terzo posto troviamo Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 64%); il secondo è Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 71%); mentre primo è il presidente del Veneto, Luca Zaia (72%).
La Swg ritiene positivo il debutto per Occhiuto, soprattutto perchè “in passato i dati dei presidenti calabresi erano quasi sempre piuttosto bassi”. L’analisi è stata effettuata tra febbraio e aprile di quest’anno. Il metodo di rilevazione è stato un sondaggio Cati-Cami-Cawi su un campione rappresentativo nazionale di 10.365 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale ad esclusione di Molise, Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige.



Social