Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sibaritide, sequestrati oltre 4 quintali di novellame di sarda

Ionio

Sibaritide, sequestrati oltre 4 quintali di novellame di sarda

La Guardia Costiera ha sequestrato quattro quintali e mezzo di prodotto ittico sottomisura nell’alta Sibaritide

Pubblicato

il

sequestro novellame sarda 1

CORIGLIANO ROSSANO – Il sequestro è avvenuto oggi nell’area dell’alta Sibaritide da parte del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (N.O.P.A.) della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro che ha intercettato diversi corrieri dediti all’illecita detenzione e trasporto di novellame di sarda (Sardina Pilchardus).

Riscontrate gravi irregolarità in merito alla detenzione del cosiddetto “bianchetto” in quanto di taglia inferiore a quella minima di riferimento per la conservazione nonché privo dell’idonea documentazione volta ad attestare la tracciabilità dello stesso.

Il prodotto ittico, ripartito nei due carichi di circa 375 kg e circa 60 kg per un totale di circa 435 chilogrammi, del valore sul mercato illecito di circa 9.000 euro, è stato posto sotto sequestro amministrativo per poi essere destinato alla distruzione a seguito del giudizio di non idoneità al consumo umano espresso dal Servizio Veterinario dell’Asp di Cosenza. Irrogata ai trasgressori una sanzione amministrativa pari rispettivamente a 25mila euro e 4mila euro, proporzionali all’elevato quantitativo di pescato.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA