Archivio Storico News
Salerno – Reggio Calabria il ministro inaugura il nuovo tratto calabro-lucano
Il ministro Delrio oggi in Calabria per l’apertura del tratto autostradale che conduce al viadotto crollato.
LAINO BORGO (CS) – E’ stato inaugurato dal ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e dal presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, il nuovo tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra la galleria del Fossino e lo svincolo di Laino Borgo, tra le province di Cosenza e Potenza. Il tratto conduce sul viadotto Italia, dissequestrato dalla magistratura dopo il crollo verificatosi il 2 marzo scorso che provocò la morte di un operaio romeno. “La Salerno-Reggio Calabria – ha detto il ministro Delrio – non è più un incubo, ma pensiamo possa diventare anche con questa iniziativa di oggi un segnale di forte speranza”. “E’ una coincidenza felice – ha sostenuto, da parte sua, Armani – che il tratto rimasto da completare venga aperto in contemporanea con il viadotto Italia nel periodo dell’esodo“.
Nel corso dell’inaugurazioni Armani ha sottolineato che per il primo anno dal 1998, anno di inizio della ricostruzione, “la Salerno-Reggio Calabria e’ interessata da un solo cantiere di pochi chilometri”. Il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, evidenzia lo sforzo dell’azienda per accelerare e chiudere definitivamente i lavori sulla terza autostrada piu’ lunga d’Italia. “I 450 chilometri della A3 – ha affermato Armani – sono tutti a quattro corsie, con standard autostradale. Con l’apertura della galleria Fossino, nel comune di Lauria (Potenza), l’opera è pressocche’ ultimata, ad eccezione dei sei chilometri a ridosso del viadotto Italia, che faremo ogni sforzo per completare entro l’anno prossimo. Chiediamo scusa per gli ulteriori, piccoli disagi – ha aggiunto il presidente di Anas -, ma penso che il traguardo raggiunto sia importante per il Mezzogiorno e l’Italia”.
Intanto è stata riaperta al transito la carreggiata nord del viadotto Italia, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Il viadotto Italia, sequestrato dall’autorità giudiziaria, dovrà essere ricostruito entro il 2017. “La riapertura di oggi – ha spiegato il ministro delle Infrastrutture, Delrio – e’ una prima risposta che permette comunque l’afflusso da e per la Calabria e la Sicilia. Lo abbiamo fatto in accordo con le amministrazioni, la Procura e i soggetti coinvolti. Vogliamo cambiare verso alla nostra azione – ha concluso Delrio – e mettere al primo posto la manutenzione delle opere esistenti e il completamento di quelle iniziate”. Gianni Vittorio Armani, invece, ha sottolineato che “Anas ha mantenuto la promessa di ripristinare, entro luglio, la viabilita’ interrotta sulla A3. Non e’ una festa quella di oggi – ha sottolineato il presidente di Anas – perche’ non dobbiamo dimenticare il 2 marzo scorso, qui e’ deceduto un operaio. Ma abbiamo ritenuto fosse necessario comunicare la riapertura perche’ a breve l’autostrada sara’ interessata dai grandi flussi di traffico, e i clienti devono sapere di poter contare su un parziale ma funzionale ripristino della viabilita’”. Il viadotto Italia, con i suoi 260 metri tra il piano viabile e il fondovalle, una volta terminato sarà il più alto del Paese.




Social