Archivio Storico News
Primarie Pd: Maiolo corre su Fb
COSENZA – La mia candidatura la pubblico in bacheca. Mario Maiolo, consigliere regionale del Pd, si candida alle primarie per un posto in
Parlamento. L’annuncio della sua candidatura non avviene durante un comizio di piazza o attraverso l’affissione di manifestati nei punti strategici della città. Meglio sponsorizzare la decisione su Fb. “Cari amici – inizia così il testo pubblicato sul social network – il prossimo 29 dicembre si terranno in Calabria le primarie per scegliere, in coerenza con la vocazione di partito di governo aperto alla società, i candidati del Partito Democratico al Parlamento. È un’occasione per indicare l’uomo e la donna, secondo il principio della “doppia preferenza di genere”, che più rappresenta gli ideali e valori ai quali ci si sente più vicini, per condividere un progetto ambizioso aperto nel partito e nella società civile e per dare speranza a chi in questo momento di turbamento e di crisi gravissima non trova altro rifugio che nel pessimismo o in un fatalismo fine a se stesso. In questi ultimi mesi ho provato enorme soddisfazione ed un moto d’orgoglio per la spontanea partecipazione democratica dei Calabresi alle occasioni di voto cui siamo stati chiamati, specie alle primarie che hanno indicato in Pierluigi Bersani il candidato alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri per il centrosinistra. La Calabria può e deve essere protagonista e motore del cambiamento, anche attraverso questo splendido strumento democratico di consultazione, e può e deve elaborare proposte per l’Italia.
Maiolo ricorre anche a citazioni illustri. Milan Kundera dice: “Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria. Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia”.
È ora di riprendere – prosegue Maiolo – in mano la nostra storia, i principi fondamentali e gli entusiasmi della fase costituente e, in questa ottica, costruire il Futuro della nostra Regione. Io amo e conosco palmo per palmo la mia terra: l’ho studiata a fondo, da ingegnere e da docente universitario, ho lavorato per il territorio e mi sono impegnato per lei nella mia attività politica. Un’attività ispirata ad un cattolicesimo sociale che, in termini di impegno politico, significa rilevare le necessità, i bisogni, ascoltare le voci della collettività, rispondere con programmi credibili, agire cercando di avvicinare i tempi del programma a quelli della decisione. Oggi propongo la mia candidatura con l’animo di servire la comunità calabrese con generoso impegno, con l’assicurazione che nessuna lusinga delle reti del potere della politica potrà smentire la mia rettitudine e il mio atteggiamento di servizio per mettere la Calabria al centro dell’attenzione nel nostro partito e nelle Istituzioni. La competizione è aperta e chiedo, quindi, a tutti voi di sostenere la mia candidatura per questa grande sfida che ci aspetta e che chiede a ciascuno di dare, in modo consapevole e responsabile, il proprio contributo nel rispetto della pluralità delle varie componenti che costituiscono l’anima del Partito Democratico. Potranno esprimere il loro consenso alla mia candidatura gli iscritti al Partito Democratico e i votanti alle primarie del 25 novembre e 2 dicembre della Provincia di Cosenza. Grazie per tutto quello che ti sarà possibile fare, io ce la metterò tutta e farò del mio meglio. Ti auguro – conclude il messaggio – di trascorrere serenamente le prossime festività e che la speranza non sia mai al tramonto. Mario”



Social