Calabria
Siccità, Gallo: “Calabria regione meno a rischio, ma bisogna tenere alta la guardia”
Per l’assessore Gallo è importante pensare sin da subito ad una serie di misure, come i piccoli invasi o le azioni che svolgono i consorzi di bonifica
COSENZA – Le ondate di caldo anomalo, che stanno interessando tutto il Paese, stanno provocando un impatto devastante sul comparto agricolo che a causa della siccità, vede a rischio numerose produzioni. Ci sono però alcune regioni dove, almeno per il momento, le riserve del prezioso liquido non sono sotto la soglia di sicurezza e tra queste c’è la Calabria, da sempre considerata una regione a rischio.
Tutto questo, grazie ad una serie di misure come ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo che seppur con alcune zone che cominciano a soffrire la carenza d’acqua, tutto sommato rispetto al resto del Paese, la nostra regione è quella messo meno peggio. “In generale – ha affermato Gallo – il problema c’è a causa delle elevate temperature, perciò bisogna intervenire, stare vigili in questa fase senza attendere il picco dell’emergenza”.



Social