Calabria
Riecco il caldo rovente. Nuova fiammata africana in Calabria, ma stavolta durerà poco
Italia contesa fra l’anticiclone sub-tropicale e una saccatura atlantica che, verso la fine della settimana, riuscirà a scalzare l’aria rovente
COSENZA – Archiviata una settimana fresca e turbolenta (basti vedere cosa è accaduto a Scilla venerdì scorso) e archiviato un Ferragosto climatico perfetto un pò ovunque, la Calabria si appresta a subire il ritorno dell’anticiclone africano, con caldo in aumento e temperature che torneranno sopra la media del periodo con tutto ciò che ne consegue in termini di afa e umidità. Previsti fino a 38-40 gradi in Calabria (in particolare nelle zone interne) mentre in Sicilia si potranno toccare picchi di 42-43 gradi. Ma si tratterà di un’irruzione rovente di breve durate rispetto a tutte le altre che si sono alternate nel corso dell’estate.
Questo perchè l’Italia resta contesa fra la spinta dell’anticiclone sub-tropicale e una saccatura atlantica, che verso la fine della settimana riuscirà a scalzare l’alta pressione apportando un nuovo break estivo. Si tratterà più che altro di un ritorno a temperature più gradevoli con la possibilità di rovesci e temporali che, come abbiamo avuto modo di imparare, faranno sentire i loro effetti nelle ore più calde della giornata. I mari risulteranno ovunque calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento a partire da sabato prossimo. Dopo il passaggio instabile i venti ruoteranno e soffieranno di Maestrale, pronti a mitigare il clima su tutte le regioni e farci vivere il weekend del 20 e 21 Agosto in prevalenza soleggiato e con caldo accettabile.



Social