Calabria
Consulta dei Calabresi nel Mondo, Occhiuto nomina Liserre referente in Francia
Battista Liserre è stato nominato referente in Francia della consulta dei Calabresi nel Mondo dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto
PARIGI – Con il decreto n.93 del 20 ottobre 2022 la Regione Calabria ha istituito la consulta dei calabresi nel mondo. L’organo «assegna centralità a tutte le iniziative tese a diffondere la conoscenza della cultura italiana, con particolare riferimento a quella calabrese, quale strumento per la conservazione dell’identità culturale della terra d’origine, con particolare riguardo alle attività di informazione e comunicazione sulla realtà storica, economica, sociale, turistica e culturale della regione Calabria».
Tra i nuovi componenti della consulta per la Francia è stato nominato Battista Liserre, residente nell’esagono da molti anni, e docente di italiano all’Università di Picardie presso il dipartimento d’italiano. Per Liserre, la creazione della consulta dei Calabresi nel mondo «rappresenta uno strumento indispensabile per la diffusione della cultura calabrese nel mondo tramite l’appoggio delle ambasciate, consolati e istituti di cultura italiana sì possono creare opportunità per lo sviluppo e la promozione della nostra regione a livello culturale e turistica».
Quest’organo è anche «un’opportunità imprescindibile per costruire un ponte necessario per il ritorno di noi cittadini calabresi sparsi nel mondo; grazie alla nostra esperienza all’estero possiamo essere una risorsa importante per la nostra terra».
Battista Liserre, nel 2012 andò via da Cosenza per un dottorato a Marsiglia e non è più tornato. In un’intervista qualche anno fa, disse: “Scappate dall’Italia, dove i politici hanno distrutto tre generazioni di giovani. In Italia a 30 anni sei considerato un ragazzino. Finita l’università avevo due strade: restare in Italia a casa dei miei genitori, aspettando che qualche scuola del nord mi chiamasse per una supplenza, o tentare la mia chance all’estero”.
Pietro Molinaro (Lega): “I calabresi nel Mondo fanno onore alla Calabria”
“La costituzione da parte del presidente Roberto Occhiuto della “Consulta dei Calabresi nel Mondo” è una straordinaria sintesi dei valori e delle professionalità che sono alla base dell’enorme contributo che noi calabresi diamo al mondo e all’Italia”. A dirlo è Pietro Molinaro (Lega Calabria) che sottolinea il “qualificato capitale umano con il quale, grazie alle associazioni che lo rappresentano, può nascere qualcosa di spettacolare. Pensate, sono oltre 405mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) oltre il 20% della popolazione residente in Calabria. Senza contare dei milioni di oriundi che guardano alla loro terra d’origine con innato e rinnovato amore e passione”.
“La Consulta neo-costituita servirà concretamente a collegare un indispensabile ponte tra le istituzioni regionali con i calabresi promuovendo opportunità in termini di investimenti e collaborazioni con scambi di carattere culturale, turistico e commerciale. Un eccezionale potenzialità per giocare a tutto campo con intensità”.



Social