Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Migranti, sbarchi senza sosta in Calabria. Arrivate a Roccella 81 persone

Calabria

Migranti, sbarchi senza sosta in Calabria. Arrivate a Roccella 81 persone

I migranti sono stati soccorsi dalla Guardia costiera. Viaggiavano a bordo di una barca a vela alla deriva. Nella Locrideè salito a 80 il numero di arrivi di migranti nel 2022

Pubblicato

il

sbarco roccella jonica

ROCCELLA JONICA (RC) – Continuano senza sosta e a ritmo quasi quotidiano gli sbarchi di migranti lungo la costa ionica calabrese. L’ennesimo sbarco si è verificato nella Locride e in particolare al Porto di Roccella Ionica questa mattina dove sono arrivate 81 persone di varie nazionalità. Tra i profughi diverse donne, bambini, alcuni minori non accompagnati e diversi nuclei familiari. Si tratta del settimo sbarco a Roccella negli ultimi otto giorni.

Prima di raggiungere il porto a bordo di una delle motovedette della Guardia costiera, i migranti si trovavano a diverse miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di una piccola barca a vela alla deriva e in balia del mare mosso. L’imbarcazione sarebbe partita circa una settimana fa dalle coste della Turchia. Dopo l’arrivo a Roccella i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura gestita dai volontari della Croce rossa e della Protezione civile. Con lo sbarco di stamattina è salito a 80 il numero di arrivi di migranti nel 2022 nel territorio della Locride per un totale di oltre 10mila profughi. Di questi 80 sbarchi 69 si sono verificati al Porto di Roccella Ionica. 

Quattro navi Ong in attesa di un porto

Intanto sono quattro le navi di Ong davanti la costa della Sicilia orientale in attesa di un porto sicuro per fare sbarcare i migranti soccorsi nel mar Mediterraneo. Sono le tedesche Humanity 1, con 179 persone a bordo, e la Rise Above, con a bordo 90 persone dopo che due sono state soccorse da personale medico e trasferite e a terra a Siracusa; e le norvegesi Ocean Viking, 234 migranti a bordo, e Geo Barents, con 572 persone soccorse.

Secondo i segnali dei trasponder emessi dalle navi, attualmente la Geo Barents e la Humanity 1 sono a circa 12 miglia dalla costa catanese, la prima un poco più a sud e l’altra a nord rispetto alla città. La notte scorsa si sarebbero avvicinate di più alla costa per proteggersi da un violento temporale che si è abbattuto sulla Sicilia orientale, ma poi hanno fatto ritorno nella posizione di ‘attesa’. E’ sempre davanti la costa catanese, ma all’altezza di Acireale, la Ocean Viking, che sembrerebbe però ancora in acque internazionali, ferma a poche miglia dal loro limite. E’ davanti la costa Ionica del Messinese, più a nord di Taormina, la Rise Above, che non è distante dalle coste della Sicilia e della Calabria. Tutte in attese dei controlli annunciati dal Viminale.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA