Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, atto vandalico all’albero dell’Anmil in memoria delle vittime sul lavoro

Area Urbana

Cosenza, atto vandalico all’albero dell’Anmil in memoria delle vittime sul lavoro

Solidarietà del sindaco Franz Caruso all’Anmil: “Mi appello alla coscienza della comunità cosentina, affinché tali atti non si ripetano più”

Pubblicato

il

albero anmil

COSENZA – “Anche quest’anno sono costretto ad intervenire rispetto all’ennesimo vile ed ignobile atto compiuto da ignoti verso l’albero di Natale dell’Anmil, realizzato con uno scopo sociale ben definito che è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro, ricordandone le vittime e le loro famiglie. Nel condannare con forza l’inqualificabile gesto, esprimo vicinanza e solidarietà all’Anmil”. E’ quanto afferma il sindaco Franz Caruso appena appresa la notizia del nuovo episodio che ha vandalizzato l’installazione dell’Associazione Nazionale per lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, curata dal maestro Francesco Sbolzani. L’albero infatti realizzato con i caschi da lavoro era stato già oggetto di vandalismo lo scorso anno.

“Confido nel lavoro delle forze dell’ordine per risalire ai colpevoli, anche attraverso l’ausilio della videosorveglianza– conclude il Primo Cittadino di Cosenza- Constato con tristezza, però, che l’emergenza pandemica, in cui abbiamo vissuto momenti di grande drammaticità, e l’attuale guerra in Ucraina, che genera morte e distruzione, hanno insegnato veramente poco all’uomo contemporaneo. Eppure è evidente che, per offrire un futuro di speranza ai nostri figli ed ai nostri nipoti, è necessario incidere cambiamenti sostanziali nelle azioni quotidiane di tutti noi, ispirate al rispetto reciproco ed alle basilari regole della convivenza civile. In questo senso mi appello alla coscienza della comunità cosentina affinché faccia riaffiorare la propria identità culturale, basata su principi di libertà, democrazia ed uguaglianza e pregnante di valori etici e morali, con l’augurio che tali atti deplorevoli e sconcertanti non abbiamo più a ripetersi”.

Magorno (IV): “Ferma condanna”

Anche Ernesto Magorno, coordinatore Regionale di Italia Viva ha commentato quanto accaduto: “Nelle scorse ore l’albero di Natale dell’Anmil realizzato nella Città di #Cosenza è stato oggetto di un atto vandalico. Si tratta di un gesto ignobile che Italia Viva Calabria condanna con fermezza. Quell’albero, infatti, ha lo scopo di ricordare le vittime sul lavoro e, quindi, la funzione di sensibilizzare tutti al tema della sicurezza. Esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie convinti che presto sarà fatta piena luce su quanto accaduto”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA