Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Discariche ‘imboscate’ da Rende a Laurignano, cittadini incivili e immobilismo degli enti

Area Urbana

Discariche ‘imboscate’ da Rende a Laurignano, cittadini incivili e immobilismo degli enti

Sono tante, sempre di più, le segnalazioni di discariche a cielo aperto nelle aree meno centrali dei comuni del Cosentino. Da Rende a Dipignano, l’inciviltà regna sovrana nell’indifferenza degli enti competenti

Pubblicato

il

segnalato rende dipignano rifiuti

COSENZA – Le strade del centro città sono quasi sempre pulite mentre le aree periferiche sono diventate discariche e troppo spesso si fa finta di non vederle e non si mette in campo alcuna azione per evitare questo scempio. Il risultato è questo: da Rende a Dipignano passando per Cosenza, gli incivili operano indisturbati nell’immobilismo degli enti competenti che spesso giocano allo scaricabarile delle responsabilità.

Se infatti segnali la situazione al Comune, la risposta è che deve occuparsene la ditta di raccolta; e la stessa interpellata, comunica che la bonifica deve essere chiesta dall’ente comunale perchè non di loro competenza. Eppure i mezzi di raccolta rifiuti attraversano quotidianamente queste strade dove la spazzatura e ogni tipo di rifiuto abbandonato costringe automobilisti e camionisti a pericolosi restringimenti. Una situazione insostenibile per chi svolge correttamente il proprio dovere da cittadino e paga, come contribuente, per un servizio che evidentemente fa acqua da diverse parti.

Rende

Nel primo caso, ci troviamo a Rende. Non su via Rossini o in altre zone centrali dove insistono negozi e vetrine, ma pur sempre Rende. E’ contrada Vallone, strada che conduce nel borgo antico. Da un sacchetto ad un altro, fino ad arrivare ad una vera e propria discarica a cielo aperto, immersa nel verde, che sconfina sulla strada, dove spesso banchettano randagi. Un passaggio obbligato per i residenti della zona ma anche per i mezzi che si occupano della raccolta rifiuti che da mesi fanno finta di non vedere.

Rende discarica vallone 02

Rende discarica vallone 01

Dipignano

Nel video invece siamo da tutt’altra parte ma la situazione non è di poco conto. Questa è Laurignano, frazione di Dipignano, precisamente la zona di Molino Irto. La strada, sottostante al ponte autostradale, conduce a diverse abitazioni, villette, attività e aziende. Ad inviare le immagini alla nostra redazione un camionista costretto a scansare non solo le buche, ma anche la spazzatura avvicinandosi pericolosamente alla cunetta e al muro dal lato opposto. Anche qui, passano i mezzi di servizio raccolta rifiuti ma la presenza dell’immondizia passa inosservata. Peccato che in entrambi i casi non transitino mai vigili urbani o forze dell’ordine e che non ci sia alcun controllo per beccare sul fatto chi ancora, nel 2023, abbandona la propria spazzatura per strada. Una vergogna per i cittadini che dovrebbe far vergognare anche i loro amministratori. 

Laurignano molino irto 02

Laurignano molino irto

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA