Provincia
Paola, danneggiata la casa natale di San Francesco «violata la sacralità del posto»
L’amministrazione comunale della città di Paola: ‘un gesto ignobile che non può passare inosservato’
PAOLA – “Il gesto ignobile perpetrato ai danni della casa natale di San Francesco non può passare inosservato. Nel condannare simili atti che ledono l’immagine della nostra città esprimiamo sincera vicinanza e profonda solidarietà all’ordine dei Frati Minimi del Santuario di San Francesco“. È quanto afferma – in una nota stampa – l’amministrazione comunale della città di Paola.
“La Chiesa natale di San Francesco – prosegue l’amministrazione – rappresenta un bene culturale molto importante per la città di Paola e per tutti noi, ed è nevralgica nel circuito turistico, religioso e culturale che collega il nostro suggestivo centro storico al Santuario. Chi ha compiuto simile barbaria ha violato la sacralità del posto e il senso di responsabilità di ognuno di noi“. La maggioranza del sindaco, Giovanni Politano afferma: “auguriamo agli organi inquirenti di fare luce sulla vicenda. Quale forza di Governo – conclude – siamo in contatto con la polizia municipale e le forze dell’ordine. Il nostro appello è volto a stimolare il senso di appartenenza verso questa città che tutti noi sentiamo“. Il capogruppo consiliare Andrea Signorelli (Rbc) ha invece evidenziato che «pochi giorni fa abbiamo lanciato un appello ai giovani ad essere custodi del presente. Prendersi cura della casa comune, la nostra città, è undovere morale e inderogabile che compete ad ogni cittadino». Per Italia Viva, quello compiuto, «è un gesto che mortifica tutti i calabresi».
Graziano “gesto deplorevole. Servono più controlli”
“Il deplorevole gesto compiuto da ignoti ai danni della casa natale di San Francesco di Paola necessita di una profonda riflessione. Nel condannare quanto accaduto, esprimo la mia ferma solidarietà all’ordine dei Minimi del Santuario e ai fedeli tutti”. Lo afferma Graziano Di Natale, già vicepresidente della commissione regionale contro la ‘Ndrangheta, in una nota stampa che così prosegue: “La delinquenza va contrastata in ogni modo. Simili atti delinquenziali non possono essere tollerati e per questo – sottolinea l’esponente politico – auspico che i responsabili siano consegnati alla giustizia quanto prima”. L’ex Consigliere regionale entra nel merito della vicenda e dichiara: “Faccio mio l’appello dei Padri Minimi. Servono maggiori controlli. La mia non è una polemica ma un invito a monitorare l’area anche attraverso un sistema di videosorveglianza attivo ventiquattro ore su ventiquattro. La Città di Paola condanna ogni forma di violenza, ma si deve passare dalle parole ai fatti. Anche la movida va in parte controllata, senza nessuna forma di repressione, ma tutti a Paola devono potersi divertire senza timore alcuno”. Di Natale conclude: “Auspico che possa esserci una maggiore presa di coscienza. Non importa se situazioni simili avvengono – purtroppo – dappertutto, siamo la Città del Santo Patrono della Calabria e abbiamo l’obbligo morale di non consentire a nessuno questi atteggiamenti”.




Social