Calabria
Maltempo verso la Calabria, sale ad arancione l’allerta meteo sul cosentino
Maltempo a cui seguirà l’ingresso di aria più fredda. Possibili nevicate suiSila e Pollino attorno ai 1300/1400 metri di quota
COSENZA – Si sta spostando verso il Sud il maltempo e il vortice temporalesco che ha colpito nel fine settimana il Centro Nord. La Protezione Civile regionale ha innalzato ad arancione il livello di allerta meteo sulla provincia di Cosenza, in particolare sui versanti tirrenici, per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico.
Allerta valida anche domani, fino alla mezzanotte, con livello giallo sul resto della regione. Su tutta la fascia tirrenica sono previsti anche venti forti di burrasca e possibili mareggiate. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica a causa dei temporali.
Maltempo intenso e neve sui rilievi
Secondo gli ultimi aggiornamenti sono attesi fino a 70 mm di pioggia in 24 ore (70 litri per metro quadrato). All’arrivo del vortice ciclonico seguirà l’ingresso di aria più fredda con possibili nevicate sui rilievi di Sila e Pollino attorno ai 1300/1400 metri di quota. Come detto il maltempo sarà più intenso lungo tutta la fascia tirrenica cosentina con precipitazioni anche forti a carattere temporalesco.
Nel contempo, su questi settori e su tutto il medio e basso Adriatico soffieranno forti venti dapprima di Ponente e Libeccio poi, specie dalla sera e nel corso di martedì, di Maestrale con raffiche fino a quasi 100 km/h. Sempre domani, qualche pioggia sarà ancora possibile sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia. Altrove invece lo scenario meteorologico andrà via via stabilizzandosi, anche se con temperature in calo. A metà settimana poi è attesa una fugace rimonta dell’anticiclone africano, ma non durerà a lungo.



Social