Tirreno
Associazione Calcia l’Autismo premiata a Roma per il corto ‘Mare & disabilità’
L’idea dell’associazione con sede a Cetraro è stata quella di veicolare tramite lo sport quei valori di inclusione e integrazione delle persone che vivono difficoltà quotidiane
CETRARO (CS) – L’associazione “Calcia l’autismo” di Cetraro si è aggiudicata il 2° posto nella categoria diversamente abili del Concorso nazionale di cinematografia sportiva “Amo lo sport perché”, promosso da CSAIN, con il cortometraggio “Mare & disabilità – uno sguardo a nuovi orizzonti”. A ritirare il premio a Roma, presso la sala Pininfarina di Confindustria, il presidente dell’associazione Gigi Lupo.
Il Festival di cinematografia sportiva documentaria ideato e organizzato da CSAIn – Centri Sportivi Aziendali e Industriali – è alla sua seconda edizione e l’evento conclusivo del concorso nazionale “20×22” riservato alle asd/ssd/aps associate a CSAIn, è stato incentato sul tema “Amo lo sport perché”: emozione, rispetto, inclusione, integrazione, aggregazione, benessere, partecipazione, condivisione, cultura, volontariato. In quale di queste motivazioni ritrovi la tua idea di sport?”.
Al Festival ha partecipato, piazzandosi al secondo posto nella categoria “Diversabili” Calcia l’Autismo. Al primo posto si è piazzata l’Associazione swimfit di Ferrara con il video “la storia di Sara”. E’ stato proiettato il video denominato “Mare e disabilità uno sguardo a nuovi orizzonti” (regia del cetrarese Oreste Gravina) con il quale si è dimostrato che, anche con eventi sociali ben fatti, è possibile promuovere e far conoscere a livello nazionale un territorio, in questo caso l’incantevole costa cetrarese con il suo bel porto.
Sulla valutazione delle opere pervenute si sono espressi i componenti i di una qualificata e prestigiosa giuria composta dal Presidente CSAIn Luigi Fortuna, dai Presidenti Onorari Giacomo Crosa (noto giornalista televisivo sportivo), da Dino Zoff (campione del mondo in Spagna nel 1982), da Natale Mazzuca (vice presidente nazionale Confindustria), dal Vicepresidente vicario Salvatore B. Spinella e dai componenti della Commissione Tecnica composta dai registi Lindo Nudo e Francesco Gallo e dall’attore Paolo Mauro che hanno affiancato la referente di CSAIn Cosenza e consigliere nazionale Franca Ferrami alla direzione artistica e organizzativa del progetto.
Da più parti, sono giunti i più vivi complimenti all’associazione Calcia l’autismo non solo per aver avuto l’idea di veicolare tramite lo sport quei valori di inclusione e integrazione delle persone che vivono difficoltà quotidiane, come le persone con autismo, ma anche di aver ben rappresentato, al cospetto di tante associazioni provenienti dall’intero stivale, la Calabria e, in particolare Cetraro, in una prestigiosa vetrina nazionale come quella svoltasi nella capitale.



Social