Archivio Storico News
50% ricavi ‘Ndrangheta proviene dal Nord-Ovest
COSENZA – Da uno studio commissionato dal Ministero dell’Interno al Centro
Interuniversitario Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è emerso la potenza e la continua attività di camorra e n’drangheta, a livello nazionale, conseguendo il 70% dei ricavi mafiosi.
Cosa Nostra ha un ricavo del 18%, a differenza delle organizzazioni mafiose “nostrane”, che ricavano guadagno dalla Regione di origine. Il tutto è stato spiegato in un convegno a cui hanno partecipato l’ex questore di Milano, Alessandro Maragoni e il docente Ernesto Savona.
Lo studio è stato portato a termine grazie all’Ipm (Indice di presenza mafiosa, il quale misura l’attività delle organizzazioni mafiose).
Nellostudio si è fatto un analisi rispetto ai beni confiscati: 19.987 totali, il 52,3% è un bene immobile. L’investimento in immobili sembra essere quello privilegiato ma anche il primo ad essere confiscato, come, ad esempio, le abitazioni (42,4%), i terreni.
Grandissima parte del guadagno della ‘ndrangheta, pari al 50%, proviene dal Nord-Ovest, non a caso Milano e Lecco risultano essere, dopo Reggio Calabria, città molto esposte al sequestro.



Social