Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ddl ‘Giubileo’, 50 milioni di euro per ex lpu-lsu. Contrario il M5S. Soddisfazione del Pd

Calabria

Ddl ‘Giubileo’, 50 milioni di euro per ex lpu-lsu. Contrario il M5S. Soddisfazione del Pd

Pubblicato

il

lsu lpu

Approvato il ddl Giubileo che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro da parte dello Stato a titolo di compartecipazione, per la contrattualizzazione degli ex lsu-lpu a 26 ore settimanali anche per il 2016.

ROMA – Già nelle scorse settimane era stato annunciato, dopo l’ok della commissione Bilancio del Senato, l’emendamento contenuto nel più generale provvedimento per il Giubileo, che avrebbe assicurato le risorse per il prosieguo dei contratti a tempo determinato verso i diversi Enti calabresi, per un importo pari a 50 milioni di euro. Il provvedimento è diventato un atto concreto diventa un atto concreto e con l’approvazione ieri, della Camera il cosiddetto decreto Giubileo è legge. Ai 38 milioni già stanziati per il secondo anno consecutivo dalla Regione Calabria, si aggiungerà il finanziamento di 50 milioni di euro al fine di garantire, un altro anno di contrattualizzazione per i lavoratori Lsu ed Lpu della Calabria. In merito al provvedimento, la Lega e i 5 Stelle si erano opposti; Dalila Nesci, deputata calabrese pentastellata, aveva presentato un emendamento, però bocciato, in cui si chiedeva di sopprimere il contributo per gli Lsu ed Lpu, per stornarlo in un contributo regionale, sempre di 50 milioni, per favorire “la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l’occupazione, in particolare giovanile, con riguardo alle imprese start-up innovative”.

Ha espresso invece la propria soddisfazione il segretario regionale del Partito democratico, Ernesto Magorno, che ha dichiarato: “La soluzione tecnica individuata nelle scorse settimane, passata al vaglio della commissione Bilancio, ha consentito di reperire le risorse necessarie al proseguimento del percorso di contrattualizzazione dei precari della Calabria. Il provvedimento diventa un atto concreto anche all’impegno dei parlamentari democratici calabresi e del presidente della Regione, Mario Oliverio, ma soprattutto dell’interessamento del Governo e del premier Renzi che hanno dimostrato attenzione concreta alla Calabria, incidendo su una annosa vertenza che riguarda migliaia di calabresi”.

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA