Area Urbana
Yaya Abdoul Kane: “I cosentini somigliano ai senegalesi”
Oggi il ministro delle Poste e Telecomunicazioni ha incontrato il sindaco di Cosenza e presidente della Provincia Mario Occhiuto.
COSENZA – Dopo Rende anche Cosenza. Oggi il ministro delle Poste e Telecomunicazioni Yaya Abdoul Kane ha visitato con una delegazione governativo-diplomatica del Senegal il salone degli Specchi del palazzo di piazza XV Marzo di Cosenza incontrando il sindaco di Cosenza e presidente della Provincia Mario Occhiuto.
“Stiamo molto apprezzando le bellezze della città di Cosenza – ha affermato Abdoul Kane – e, soprattutto, abbiamo notato con piacere che la vostra popolazione ha caratteristiche molto somiglianti alla vostra”.
Erano presenti l’ambasciatore del Senegal a Roma, Mamadou Saliou Diouf, e i consiglieri tecnici Elhadj Sidy Niang e Mansour Faye, accompagnati da Gianluca Salerno ed Emanuele Migliari della Sisem, azienda che fa capo al progetto sostenibile Nirc (Non ¬Ionizing Radiation Control).
“Siamo molto onorati della vostra presenza nella nostra città – ha affermato Mario Occhiuto rivolgendosi agli ospiti africani – E ci lusinga che abbiate apprezzato Cosenza. Siamo accomunati principalmente dall’apertura verso i progetti interculturali”.
Su queste premesse, si è concordato di gettare le basi per una cooperazione concreta attraverso la stesura di un protocollo di intesa che dal capoluogo bruzio porti in Senegal e viceversa. Il Senegal è un Paese con larghi margini di crescita e sviluppo, che basa la sua economia essenzialmente sul settore agro-alimentare. Dopo i riti previsti dal cerimoniale, con lo scambio reciproco dei doni di cortesia e le firme degli ospiti sul libro di onore di palazzo dei Bruzi, il nutrito gruppo proveniente dal Senegal ha proseguito il proprio tour di piacere alla scoperta dei luoghi cittadini.



Social